Velluto everywhere: scopri come adattare la tendenza

Ve l’abbiamo svelato qui, tra le tendenze per l’autunno 2017 c’è il velluto: scopri i pezzi più iconici delle nuove collezioni e come inserirli nel tuo arredamento.

La riscoperta del classico dell’interior ha infatti intessuto stretti rapporti con molti altri materiali: il velluto è ufficialmente ritornato ad essere attuale, e ormai si trova in qualsiasi collezione.

Velluto in ogni declinazione: dal grande sofà ai dettagli

Tra le proposte più importanti di questa stagione c’è il divano: un complemento d’arredo importante ma non ingombrante, se ben integrato.

Come ad esempio il Sofà Iseo di Cantori, che con il rivestimento color greige e la base (piedi in pressofusione di alluminio) in bronzo patinato regala un’aura vintage al salotto. È la soluzione perfetta per riempire una stanza in parquet, diventa impossibile non accompagnarlo con un tappeto della stessa tinta per sottolineare l’atmosfera d’altri tempi.

Altrettanto interessante è la proposta di Diesel Living with Moroso: il Pouf Futura Deco ha rivestimenti vellutati e una struttura interna in legno. La base è invece disponibile sia in abete verniciato sia in acciaio inox: la combinazione perfetta con le varianti proposte, in acquamarina, grigio o borgogna.

Il velluto, però, può essere dosato anche attraverso piccoli dettagli: come il cuscino Green Carré di L’Opificio: con profilo leggero e imbottitura interna anallergica, è rivestito in soffice cotone vellutato. Adatto sia per i grandi divani che per le poltrone: il tocco trendy non deve mai mancare.

Gioca con gli effetti vellutati

E c’è di più: perché non puntare all’effetto velluto in maniera inusuale?

Stupisci gli amici, ad esempio, con la carta da parati Midnight Moondust di Martyn Thompson per Fabscarte. Decorato a mano, questo wallpaper richiama un delicato effetto morbido e tridimensionale: è raffinato nel suo colore ottanio con richiami grigi e dorati. Perfetto per il living in abbinamento a mobili di legno chiaro o laccati bianchi, si presta bene anche per la camera da letto con dettagli grigi.