Nell’arredamento country un ruolo importantissimo viene svolto dalle tende. I tessuti, infatti, sono capaci di dare vita a un’atmosfera diversa a seconda dell’abbinamento, del colore, della trama e della fantasia che si sceglie.

Ma esistono delle tende adatte a creare uno stile country nella nostra casa? La risposta è si. O, per lo meno, esistono degli abbinamenti che possono aiutarci a raggiungere l’obiettivo senza spendere cifre esorbitanti e personalizzando l’ambiente facendo affidamento alla nostra fantasia. Ecco qualche regola da seguire per vedere, anche in casa propria, delle perfette tende country fai da te.

Tende country fai da te: le regole da seguire

I colori

Partiamo dai colori. Le tende country fai da te dovranno far riferimento alle palette pastello: il rosa, il giallo, il rosso e, ovviamente, il verde come quello della campagna, saranno le tonalità dominanti.

Dovranno essere privilegiate le tonalità chiare, luminose e brillanti che rimanderanno all’intensità del sole battente sui campi e sui prati.

Le trame

Non si tratterà quasi mai di tinte unite, ma di nuance distribuite su fantasie che, in qualche modo, dovranno richiamare l’atmosfera campestre. Stiamo parlando di stampe floreali, motivi quadrettati e trame imbastite sulla base di regole geometriche semplici, come semplice è la vita all’aria aperta.

È possibile creare delle tende country fai da te anche optando per dei ricami fatti a mano, a punto a croce o a punto a giorno. L’importante è che i temi, la campagna e la vita all’aria aperta, siano evidenti e chiaramente leggibili nel disegno che si deciderà di realizzare con ago e filo.

I tessuti

I tessuti da selezionare per le tende country fai da te dovranno essere molto semplici, quasi poveri, caratterizzati da trame non particolarmente raffinate e piuttosto simili ai sacchi di iuta usati per i lavori di campagna. Andranno privilegiati il lino e il cotone, magari con qualche imperfezione nella trama del tessuto stesso las

ciata a vista.

L’allestimento

L’allestimento dovrà essere tale da raccogliere le tende sui lati, completando la scena, magari, con una piccola mantovana che scende dall’alto della finestra. I tessuti creeranno delle morbide onde intervallate da una fascia in tinta con la tenda prescelta e il risultato sarà perfettamente in linea con lo stile di una tipica casa di campagna.

Foto via