Una due giorni dedicata all’artigianato digitale

Torino è nel pieno della Innovation Week, una quattro giorni di eventi dove startup innovative, artisti digitali e makers si danno appuntamento al Toolbox e al Fablab.

La settimana dell’innovazione, iniziata il 25 maggio, culmina in un weekend all’insegna dell’artigianato digitale con la quarta edizione di Torino Mini Maker Faire, sabato 27 e domenica 28 maggio.

Tutto pronto, e già si percepisce aria di positività, divertimento e festa dedicata alla cultura dell’innovazione in tutte le sue sfaccettature!

La kermesse prende il via alle 10 di sabato e per due giorni abbraccerà eventi, workshop, talk, installazioni e laboratori per adulti e bambini.

L’età non conta, la formazione nemmeno: indispensabile è aguzzare l’ingegno, liberare la creatività e avere tanta voglia di fare. Di “fare con le mani”, proprio come un vero maker, un artigiano 2.0, colui che pensa, progetta e stupisce con idee brillanti per avvicinare la società contemporanea ad un futuro più easy, più smart e, concediamocelo, anche più divertente.

Saper fare, quindi, utilizzando gli strumenti di oggi e del domani rispettando le regole e i dispostivi offerti della tecnologia digitale.

Tantissimi i temi dei workshop e delle talk previsti in questi giorni di eventi: “#Opencare: Medicina e Cura Open Source”, il progetto europeo didattico che affronta la malattia mentale attraverso gli strumenti di progettazione e di design, “Industria 4.0 e le tribù dei Makers”, il dibattito su chi sono gli artigiani digitali e quali sono le loro competenze in un mercato 4.0, ovvero in quella fase di produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa.

Non solo dibattiti ma anche presentazioni di progetti come “Tra design e psichiatria – Mad in Design”.

Imperdibile anche l’appuntamento domenicale con la presentazione di un progetto di ricerca che spiega il rapporto tra Open Hardware e agricoltura.

Non mancano tematiche quali la serigrafia, la robotica, la modellazione 3D, la cucina solare, la sartoria steampunk e, ovviamente, anche IoT, l’Internet of Things.

Per conoscere nel dettaglio il programma di Torino Mini Maker Fair clicca qui

Via – La Stampa