La Telluride Glass House è l’orgoglio della Efficiency Lab for Architecture PLLC, una società composta da un team di architetti, progettisti, designer ed educatori impegnati nel migliorare l’efficienza nell’ambiente costruito e nel rendere il futuro sempre più sostenibile, inclusivo ed equo. Incastonata tra le ripide scogliere del Telluride Box Canyon in Colorado, la Glass House appare scolpita in una parete verticale di alberi di pioppo tremulo, scogliere rocciose e insenature erranti, su di un terreno di 13759.31 metri quadrati adiacente alle maestose cascate nuziali, la residenza è composta da tre scatole di vetro a cascata con una superficie complessiva di circa 650.32 metri quadri.

“Ogni architetto sogna di costruire la proverbiale casa di vetro”, osserva Aybars Asci, AIA, LEED, Presidente di Efficiency Lab. “È un costrutto spaziale che intensifica i nostri sensi e ci permette di contemplare il nostro ambiente naturale con maggiore attenzione e apprezzamento di quanto faremmo altrimenti”.

Complessità semplice

Quando il cliente si è rivolto a Efficiency Lab esprimendo il desiderio di costruire una serra, Asci ha presentato una visione a pianta aperta, definita dalla fluidità, che avrebbe eliminato qualsiasi confine tra il paesaggio e l’ambiente edilizio proposto. Il piano si è concentrato sull’espressione architettonica di tre “scatole di vetro” a sbalzo. Ogni scatola di vetro da 45′ × 45′ è posizionata a gradinata quasi una sull’altra, come sospesa, fornendo un approccio orizzontale al terreno che invece s’innalza verticalmente dagli imponenti Aspens verso le montagne e le scogliere circostanti.

“Mi è venuta l’idea di creare qualcosa di mozzafiato in poche settimane, ma ci sono voluti anni di attenti perfezionamenti per dare vita alla visione”, spiega Aybars Asci. “Sebbene il concetto generale fosse abbastanza semplice, il progetto ci ha ricordato che a volte è la complessità il percorso da seguire per raggiungere tali livelli di semplicità.” Il ripido terreno del fianco della montagna ha svolto un ruolo importante nella progettazione architettonica della Telluride Glass House, a cominciare dagli elementi di mitigazione della caduta di massi e valanghe. Le condizioni di duplice pericolo hanno richiesto la costruzione di barriere sul lato a monte, mentre un sistema permanente di ritenzione del suolo, compresi gli ancoraggi legati al fianco della montagna, hanno creato piattaforme di livello per la casa.

Raggiungere un delicato equilibrio

I tre settori della Telluride Glass House sono posizionati a cascata a sbalzo e sovrapposti uno dietro l’altro. L’intelaiatura del pavimento, composita in acciaio e legno, fornisce una leggerezza tettonica delle scatole di vetro che rafforza il loro ancoraggio alla massa stereotomica dei muri di sostegno. L’abbondante uso di finiture naturali contribuisce ulteriormente all’integrazione dell’ambiente all’ambiente naturale circostante, compreso il mattone in marmo a spacco, con motivi naturali a vista, che rifinisce i muri di sostegno esterni.

“C’è una sorta di relazione simbiotica, dove i cantilever creano una delicata connessione tra la casa dai piedi leggeri e la maestosa montagna”, dice Asci. “I muri di contenimento si fondono con le pendici e si integrano con la montagna, mentre i padiglioni, sospesi nello spazio, creano un contrappunto di leggerezza.”

Assorbimento panoramico

L’interno dei padiglioni in vetro è caratterizzato da soffitti piatti in cedro del nord, progettati con illuminazione ad incasso che permette una visuale pulita verso i panorami mozzafiato. Il pavimento della Telluride Glass House è incorniciato in vetro da pannelli di finestre separati da montanti, larghi almeno ¾”, che donano viste orizzontali ininterrotte a sud, contrastate verticalmente solo dalla continua distesa di alberi di Aspen. A più di 2743,2 metri di altitudine, i pannelli delle finestre isolanti hanno dovuto sostenere un’altra sfida: mitigare le differenze di pressione atmosferica tra le unità di vetro e l’alta quota della casa; sfida risolta grazie all’inserimento di tubi capillari. Il progetto di design a tre livelli garantisce contemporaneamente la possibilità di avere momenti di privacy e altri di condivisione.

L’ingresso alla greenhouse si trova al piano terra, con un padiglione in pietra e una grande sala adiacenti a un garage, e camere da letto per gli ospiti e una sala giochi. Salendo al livello intermedio, il pavimento, ampio e steso, accoglie gli spazi comuni della Glass House, tra cui una cucina a vista, un ampio soggiorno libero e una sala da pranzo adiacente. Il livello superiore è riservato alle stanze padronali con tre camere da letto. Sui due livelli superiori della casa, i pavimenti interni in cemento lucidato si estendono senza soluzione di continuità oltre le pareti di vetro, fino all’ampio spazio esterno del ponte, grazie al design a cascata dei padiglioni a sbalzo. Un percorso esterno al livello intermedio conduce a una vasca cilindrica rivestita in legno, progettata insieme ai paesaggisti per essere un solitario punto di scoperta.

Vivendo il sogno

Il progetto finito della Telluride Glass House immerge i suoi abitanti nella natura, dove, in inverno, le linee di neve sulle ringhiere e sul tetto si fondono con le striature di neve sulle scogliere a strapiombo. Abbracciato dalle montagne del canyon, illuminato dalla luna e incorniciato dalle stelle, il progetto di vivere in una casa di vetro è ora un sogno che diventa realtà. “Fin dalla mia prima visita in cantiere, sapevo che questo progetto avrebbe richiesto risolutezza e chiarezza e che avrebbe attinto a tutto ciò che ho imparato a conoscere e a sentire come un architetto”, conclude Aybars Asci. “Ho sentito la responsabilità di toccare la terra e ho capito che ciò comportava la responsabilità di creare il meglio che lo spirito umano può offrire”.

Informazioni su Efficiency Lab for Architecture PLLC

“Efficiency is Beautiful” è l’etica alla base della filosofia di progettazione e ricerca di Efficiency Lab guidata dalla volontà di costruire un futuro più sostenibile, inclusivo ed equo. L’azienda applica questo pensiero a ogni nuova sfida, combinando chiarezza concettuale e processi analitici, incluso l’uso di strumenti algoritmici e modellazione delle prestazioni degli edifici, per garantire in questo modo una maggiore efficienza nell’ambiente costruito. Il team di professionisti dell’Efficiency Lab for Architecture PLLC fornisce un’intera gamma di servizi che va dal master planning agli studi di fattibilità; dalla progettazione architettonica all’interior design e design di mobili e del prodotto; dalla consulenza sull’efficienza fino ad arrivare al Building Information Modellazione (BIM), questo per garantire una continua ricerca nello sviluppo di un preciso linguaggio architettonico inciso nella natura.

Redazione

Vi potrebbero interessare anche: