Carlo Bonfà con Essse Caffé a Bologna – arte che incontra il design

Proseguiamo la breve carrellata di eventi selezionati dal calendario BDW Bologna Design Week – la manifestazione che promuove la cultura del design.

Collocata nel centro storico di Bologna – in un contest parallelo e sinergico al Cersaie – la BDW è (citiamo):

… evento che mappa e riunisce eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive …

L’esposizione

Ieri (e durante la successiva notte del design), nella torrefazione di via Galliera – oggi StoreEssse Caffè ha presentato le tazzine della collezione: “Il gioco dell’arte”, disegnate dall’artista Carlo Bonfà.

Bonfà ha messo in gioco il suo stile raffinato, creando una serie di figure simboliche e colorate, che riproducono sembianze umane,  animali o geometrie contemporanee.

L’esibizione proseguirà sino al 30 settembre e racconta un percorso di valorizzazione di un oggetto comune, attraverso l’espressione artistica.

Dato significativo: il ricavato della vendita sosterrà le ricerche della Fondazione Umberto Veronesi.

L’artista

Carlo Bonfà è nato a Pegognaga, in provincia di Mantova, nel 1944 e ha esordito, con la sua prima personale, nel 1968.

Fino a fine anni ’70, ha lavorato in bianco e nero, per poi decidere di affrontare nuove sperimentazioni creative con i colori luminosi che, da allora, caratterizzano i suoi lavori.

Bonfà affronta le superfici con pittogrammi minimali, che, in serie, tappezzano gli spazi, rendendoli evocativi e multicolori.

Molto sensibile ai temi etici dei conflitti e dalla violenza, ha realizzato una particolare serie di armi giocattolo – disinnescate per forme e cromie – collocata, all’Essse Caffè Store, in un angolo dedicato, accanto alle tazzine e ai disegni preparatori.

L’azienda

Il marchio Esse Caffè, con 3 esse – non per refuso, ma per siglare “Scienza, Sapienza e Specializzazione” – è stato creato, nel 1979, a Bologna, dalla famiglia Segafredo.

La costante ricerca, mirata a realizzare miscele speciali e valorizzarne le qualità organolettiche, ha in-formato un’attività quasi quarantennale, donando al brand una visibilità crescente nel novero food made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratti dal sito internet di Essse Caffè e da quello della Bologna Design Week; vi consigliamo di visitarli entrambi, per nuove suggestioni o approfondimenti.