Tavolini di design – Snoop di B-Line

sgabello tavolino componibile Snoop - Karim Rashid per B-LINE
tavolino sgabello componibile Snoop di Karim Rashid per B-LINE

Snoop – il tavolino sgabello multifunzione

Snoop è un tavolino sgabello multifunzione, ideato, nel 2011, da Karim Rashid, per l’italiana B-LINE.

La parola multifunzione non è spesa a caso, perché questo prodotto, utile come seduta o appoggio, include 2 tasche portariviste e si può impilare per moduli gemelli, creando librerie personalizzate.

Il suo aspetto, permeato dal mood ludico che, spesso, contraddistingue Karim Rashid, grazie alle sue caratteristiche, interagisce bene con tante scelte d’arredo.

Realizzato in polietilene a stampaggio rotazionale (aderisce alle pareti di uno stampo cavo per la forza centrifuga), è disponibile in 3 colori: bianco, grigio basalto e verde pastello.

Particolarmente indicato per arredare uno spazio lavorativo, è utilizzabile anche in esterni e si sviluppa su un formato di 71 centimetri x 47 x un’altezza di 40.

Il Designer

Karim Rashid è un designer di origini egiziane e fama internazionale, pluri-premiato e incluso, con i suoi progetti, nelle collezioni di vari musei.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, ricordiamo l’Athenaeum Good Design Award, l’I.D. Magazine Annual Design Review, l’IDSA Industrial Design Excellence Award e il Red Dot Design Award (più volte).

Dal suo quartier generale – in Canada – coordina un team di siluppo che lavora in 35 paesi.

Il gruppo di lavoro si ispira alla sua personalità eclettica, capace di coniugare idee originali, materiali di qualitàsegno iconico e visual.

Pur progettando oggetti raffinati, Karim Rashid dedica un occhio di riguardo anche al consumo diffuso. Citando le sue parole:

… negli ultimi 20 anni, ho lavorato duramente per portare il design a una dimensione pubblica …

L’azienda

B-LINE è stata fondata nel 1999 e si trova a Sarmeola di Rubano (provincia di Padova).

Il focus delle sue produzioni è l’arredamento di design, per l’abitazione, il lavoro e gli spazi urbani.

Ha collaborato con creativi prestigiosi, come Mangiarotti, Suppanen, Kazuhide Takahama e, naturalmente Karim Rashid, offrendo spazio anche a giovani talenti.

B-LINE crea prodotti made in Italy esportati in molti paesi e utilizza materiali di qualità (acciaio, legno, pelle e plastiche hi-tech), con particolare attenzione al concetto di ecosostenibilità.

La filosofia aziendale si pone l’obiettivo di fondere estetica, originalità, funzionalità e durata, partendo – ove è possibile – da materiali di riciclo.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di B-LINE; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.