Tavoli di design – Meduse di Casamania

forma di un tavolo Meduse di GamFratesi per Casamania
profilo di un tavolo Meduse di GamFratesi per Casamania

Meduse – i tavoli che ricordano la bioforma marina

Meduse è il nome di una collezione di tavoli da design, disegnati, nel 2009, dallo studio GamFratesi per l’italiana Casamania.

Il concept dei tavoli è ispirato, in chiave iconica, alla medusa – l’animale marino – di cui viene restituito il corpo tondo, che funge da top, corredato da gambe-tentacoli.

Il profilo a sinusoide delle gambe, collegato a una struttura interna, suggerisce armonia e movimento, in un insieme che ha il mood di una scultura.

Il piano e le gambe possono essere entrambi in metallo, verniciati con un’unico colore tra: bianco, rosso, nero, verde e acciaio.

In alternativa, il top è disponibile anche in frassino, in vetro fumé oppure in marmo. I formati annoverano piani con diametri da 50 a 130 centimetri e altezze di 37,5 o 73.

Divertenti e funzionali, i tavoli Meduse sono utilizzabili per interni – anche come comodini – o collocabili in soluzioni outdoor.

I designer

Lo studio di design GamFratesi è nato, nel 2006, a Copenhagen, per iniziativa della danese Stine Gam e dell’italiano Enrico Fratesi.

Formatisi come architetti, i 2 hanno un’importante esperienza internazionale (Giappone e Scandinavia), che li ha completati con diversi linguaggi espressivi.

Nel lavoro, avvicinano varie impostazioni stilistiche – con richiami alle tradizioni artigianali e di design dei paesi d’origine – operando una sperimentazione continua.

Nel tempo, hanno conseguito premi e riconoscimenti, come: l’EDIDA – Elle Deco International Design, l’International Young Designer, il Good Design Award e il Best Danish Designer.

L’Azienda

Il Gruppo Horm è un multi-brand che opera nel settore dell’interior e light design, includendo ben 3 marchi made in Italy: Horm.it, Casamania e Orizzonti Italia, che esportano in tutto il mondo.

Il marchio Casamania, in particolare, fa riferimento a un visual contemporaneo, che si esprime con collezioni d’alta qualità, fatte di sistemi modulari, sedute, illuminazione e complementi d’arredo.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Casamania / Horm; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.