Asterias – il tavolo disegnato sul profilo di una pianta cactacea

Asterias è un tavolo da pranzo rotondo, disegnato, nel 2016, da Patricia Urquiola, per l’italiana Molteni&C.

Il suo nome derica da un cactus che nasce sui rilievi del Messico, richiamato, nella forma, dalla base del tavolo, in posizione centrale rispetto al top.

La base assembla 6 pannelli di legno incurvati, sagomati e realizzati con la tecnica di stampaggio in 3d – e sostiene un piano dal bordo arrotondato.

In alcuni modelli, il top è decorato da motivi geometrici o dotato, al centro, di un piattovassoio girevoleLazy Susan – dal mood chiaramente orientale.

Indicato sia per la zona pranzo che per la sala di un ristorante, sviluppa un concept elegante e originale.

Tre sono le tipologie di finitura disponibili: Essenze (eucalipto, rovere grigio o rovere grafite), Laccato lucido (bianco calce, perla, silice o sabbia) e Cemento spatolato (nero o grigio).

Il piano ha un diametro di 1600 centimetri – con eventuale piatto girevole di diametro 850 – e un’altezza di 740.

La designer

Patricia Urquiola, nata a Oviedo (Spagna), si è formata nei Politecnici di Madrid e di Milano (dove era allieva di Achille Castiglioni). Oggi vive e basa il suo lavoro nel capoluogo lombardo.

Dopo alcune importanti collaborazioni – Vico Magistretti e Lissoni Associati – ha aperto il suo studio, che opera nei settori del design e dell’architettura.

Ha lavorato per diversi brand di prestigio, come: Agape, Alessi, B&B Italia, BMW, Bosa, Cassina, De Padova, Driade, Ferragamo, Kartell, Glas Italia, Kvadrat, Panasonic, Paola Lenti e, ovviamente, Molteni&C.

Considerata una firma di primo piano dell’interior design europeo, ha un approccio quasi “empatico” ai progetti; per citare le sue parole (dalla comunicazione Molteni&C):

L’affettività è un legame sottile che si instaura con gli oggetti. […] Perché con gli oggetti dobbiamo convivere quotidianamente

Nel tempo, ha conseguito premi importanti, come: la Medaglia d’oro delle Belle arti spagnola, il Designer of the year di Architektur und Wohnen Magazine e l’EDIDA Elle Deco International Design Awards.

Alcuni suoi pezzi sono esposti nelle sale del MoMA – Museum of Modern Art di New York.

L’azienda

Molteni&C è nata nel 1934, quando Angelo Molteni ha fondato una bottega artigianale per la produzione di mobili, a Giussano (MB), tuttora sede del quartier generale.

In breve, i dipendenti si sono moltiplicati e la bottega ha assunto connotazioni industriali, entrando a far parte del comitato fondatore del Salone del Mobile di Milano.

L’azienda ha collaborato con architetti e designer di prestigio; per citare qualche nome, segnaliamo: Luca Meda, Afra e Tobia Scarpa, Aldo Rossi, Pierluigi Cerri e, più recentemente, Rodolfo Dordoni, Ron Gilad, Ferruccio Laviani, Gio Ponti, Hannes Wettstein e, naturalmente, Patricia Urquiola.

I suoi prodotti hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come il Compasso d’Oro alla carriera (nel 1994).

Passati ormai gli 80 anni di attività, Molteni&C possiede 600 negozi monomarca nel mondo e 2 importanti sedi a New York e ad Hong Kong.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Molteni&C; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.