Zigo Zago – pattern dal disegno originale

Zigo Zago è un tappeto di design, pensato da Carlo Colombo, nel 2008, per le collezioni Magic Carpet di Cappellini.

È un prodotto realizzato con un mix equilibrato di lana miscelata e viscosa (la fibra artificiale luminosa e morbida come la seta) e i materiali sono taftati a mano da abili artigiani indiani.

Il termine taftato deriva dall’inglese to tuft (ornare o trapuntare) e indica una tecnica di ricamo, d’origine indiana, in cui l’operatore inserisce ogni singolo filamento della trama su un canovaccio, sino a formare il vello.

Il disegno originale di Carlo Colombo si è trasformato nel pattern del decoro definitivo. La stessa sagoma, triplicata e declinata in verde, blu e arancio, s’appoggia su una base bianca, con un effetto molto suggestivo.

Il suo è un concept dal tratto minimal, dai colori morbidi e dal mood moderno. Ha una piacevole qualità evocativa di tessuti e indumenti comodi e avvolgenti e s’adatta con facilità a diverse soluzioni d’arredo.

Zigo Zago viene proposto nel formato dimensionale di 300 centimetri x 400.

Il Designer

Carlo Colombo è nato nel 1967 – a Carimate, in provincia di Como – e si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano.

È un industrial designer e un docente (ha insegnato allo stesso Politecnico); lavora per diversi brand di prestigio e ha tenuto conferenze un po’ in tutto il mondo. Tra i paesi che si sono avvalsi delle sue competenze, troviamo: Australia, Brasile, Cina, Grecia, Israele, Portogallo, Regno Unito, Russia, Slovenia e Ucraina.

Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti, tra cui citiamo: “Designer dell’anno” a Tokio, “Elledecor International Design Awards“, “MD International Magazine di Design“.

Per Cappellini, ha disegnato anche il letto Archimede.

L’Azienda

Cappellini è un’azienda lombarda in particolare, brianzolafondata nel 1946 e divenuta un importante marchio del Made in Italy, nei settori dell’arredamento e dell’interior design.

Le prime fasi della sua storia affondano le radici nell’eccellenza del nostro artigianato. Un’evoluzione continua, fatta di sperimentazione e attenzione alla qualità, l’ha portata a una visibilità globale, grazie anche a designer importanti – italiani e stranieri – e giovani talenti.

I prodotti di Cappellini esprimono vitalità, ironia, leggerezza e percorsi equilibrati tra diversi linguaggi e scuole di design.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Cappellini, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.