Cirkel – camminare su una mappa di design

Cirkel è il nome di un tappeto di design, creato, nel 2008, da Ilaria Marelli, per l’italiana Cappellini.

Incluso nella collezione Magic Carpet, viene prodotto in lana neozelandese e fibra naturale, taftate a mano in Thailandia.

Il termine nasce dall’inglese “to tuft” (ornare o trapuntare) e indica una tecnica di ricamo in cui l’operatore inserisce ogni singolo filamento della trama su un canovaccio, sino a formare il vello.

Realizzato su sfondo monocolore, riproduce l’idea dell’autrice di una mappa astratta”, una rappresentazione a curve di livello (parti di un terreno quotato) di un paesaggio collinare.

Il disegnonero su bianco o bianco su nero – sviluppa un pattern moderno, dal gusto minimal, in cui forme concentriche percorrono la superficie di uno “scatto ad alta quota”.

Questo complemento d’arredo, originale e suggestivo, viene prodotto nel formato di 300 x 200 centimetri.

L’ideatrice

Ilaria Marelli, architetto e designer, è nata a Erba (CO) nel 1971 e ha aperto il suo studio – che ama definire un laboratorio di idee e progettazione a 360° – nel 2004.

Si occupa di allestimenti, art direction e interior design. Insegna Design Innovation presso il Politecnico di Milano e porta avanti un’attività creativa costantemente ispirata ai suoi interessi culturali e sociali.

Ha lavorato per marchi di assoluto prestigio, tra cui, a parte Cappellini, troviamo: Bonaldo, Bosa, Cassina, Coin, Invicta, Lancia, Pitti e Zanotta.

Ilaria Marelli ha ricevuto diversi premi, come Milano Donna e AlumniPolimi Award (per l’architettura), entrando anche a far parte del Consiglio Italiano del Design.

L’Azienda

Cappellini è un’azienda brianzola, fondata nel 1946 e divenuta, per i settori dell’arredamento e dell’interior design, un importante marchio del made in italy.

Il suo imprinting parlava la lingua del nostro artigianato d’eccellenza. Un’evoluzione continua, focalizzata su una sperimentazione attenta alla qualità, l’ha portata, col supporto di designer di valore e giovani talenti, a una visibilità internazionale.

I prodotti di Cappellini esprimono vitalità, ironia, leggerezza e linee formali in equilibrio tra i diversi linguaggi del design.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet aziendale, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.