Swiss Designers è un progetto collettivo organizzato da Swiss Business Hub Italia e dal Consolato generale di Svizzera a Milano che sarà presente per la prima volta al SaloneSatellite di Milano dal 18 al 23 aprile 2023. Il SaloneSatellite, fondato da Marva Griffin nel 1998, è la manifestazione del Salone del Mobile di Milano dedicata ai designer under 35 per facilitare il rapporto fra le imprese e i giovani progettisti che si preparano ad affrontare la professione e il mercato, dopo le loro esperienze formative. Un progetto unico nel suo genere per l’alto valore qualitativo dei progetti esposti a cui il Consolato generale di Svizzera e Swiss Business Hub hanno guardato con interesse per la promozione di alcuni dei più promettenti giovani studi di design svizzeri precedentemente selezionati da SaloneSatellite.

Swiss Designers: I tre designer prescelti Fabian Bolliger, Laure Gremion e Ginger Zalaba sono espressioni singolari della variegata e ricca scena del design svizzero contemporaneo. Sebbene provengano da territori ed esperienze formative diversi presentano una comune visione della tradizione in cui la ricerca estetica si muove in funzione della praticità delle loro creazioni. Una visione che nasce da un’interazione ravvicinata con il territorio sia nell’uso dei materiali che per le influenze naturali riflesse dal gioco di luce presente nelle soluzioni esposte. Siete invitati a visitare l’installazione “Swiss Designers” allo Stand E06 del SaloneSatellite.

 Il Consolato generale di Svizzera a Milano, oltre a fornire assistenza alla comunità svizzera residente nel proprio circondario consolare – che si estende in tutta l’Italia del nord, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia fino all’Emilia Romagna – organizza svariati eventi e propone diverse iniziative in ambito politico, economico e culturale al fine di facilitare il dialogo e promuovere le relazioni bilaterali. Lo scopo è quello di fare conoscere la Svizzera contemporanea – un paese innovativo, aperto, solidale, sostenibile e non per forza legato agli stereotipi abituali. In ambito Design, attraverso una complessa varietà di azioni, l’impegno è volto a rafforzare l’immagine dei vari attori, siano essi scuole, aziende o studii, in modo che gli utenti possano avere uno sguardo piu’ diretto sulla creatività e qualità dei progetti. Swiss Business Hub Italia è l’ufficio commerciale del Consolato generale di Svizzera a Milano appartenente all’organizzazione Switzerland Global Enterprise. Funzione precipua è l’attività di consulenza e supporto per le piccole e medie imprese svizzere interessate ad espandersi all’estero. Il Business Hub funge inoltre come piattaforma consulenziale per le imprese italiane che vogliono internazionalizzare il proprio business in Svizzera. Attivi in Italia nel settore del design già da svariati anni, il Business Hub ha accompagnato numerose imprese svizzere del settore nel loro percorso di crescita in Italia e nel mondo.

FABIAN BOLLIGER

Fabian Bolliger vive e lavora a Baden, in Svizzera dove ha aperto il suo studio personale nel 2022. Fabian Bolliger crea pezzi unici combinando la sua passione per l’arte, il design e la falegnameria. Seppur mantenendo un aspetto funzionale le sue creazioni raccontano storie che inevitabilmente attraggono chi le guarda. Al SaloneSatellite Fabian presenta “Iris” una lampada multifunzionale che vuole essere un tributo all’occhio umano,“Exploded Mirror” uno Specchio fatto di alluminio esploso e “Hanging Steel Ball” una lampada costituita da una sfera di acciaio con un’affascinante illusione ottica e una sorprendente doppia funzione di contenitore.

LAURE GREMION

Laure Gremion è una designer industriale che progetta e realizza oggetti piacevoli e allo stesso tempo funzionali. Che si tratti di illuminazione o di oggetti per il giardino, Laure sviluppa soluzioni che combinano armoniosamente funzionalità, estetica e ambiente a costi di produzione ragionevoli. Grazie alla sua capacità nello sviluppo di soluzioni innovative ha già all’attivo svariate presenze internazionali e collaborazioni con brand di fama globale. Al SaloneSatellite avremo modo di ammirare le opere “Verso” un vaso reversibile di vetro soffiato a mano,“Céleste” un candeliere che usa le tensioni delle strisce di led per creare forme curvate,“Oleada” un tavolo da caffè di ceramica e la “Concrete Collection” con diversi oggetti in cemento.

GINGER ZALABA

La premiata collezione Kolb dello Studio Zalaba è una modernizzazione del Otto Kolb Bauhaus Classique. Prima di trasferirsi a New York, kolb strinse amicizia con Mies Van der Rohr e Charles Eames. Assieme furono pioneri del movimento American New Bauhaus. Per questo progetto alla MDW, Zalaba Design lancia le lampade Kolb. La riprese delle soluzioni illuminative di Kolb è un’interpretazione moderna delle lampade Bauhaus di Otto Kolb degli anni ‘50, che si presenta in studi congiunti e in connessione di cui la componente organica deriva dalle funzioni delle membra umane. Le lampade coniche Kolb del soffitto possono essere orientate in sviariate direzioni. Anche la lampada da tavolo ha un dispositivo di illuminazione flessibile e diventa una lampada da parete se agganciata al contrario. zalaba.com