Il primo orologio disegnato da Paola Navone

Per il Fuorisalone 2017, lo studio in Via Tortona di Paola Navone, architetto e designer, è stato completamente rivoluzionato e customizzato in onore di Swatch Art Special Thammada.

Swatch Art Special Thammada

Thammada è un’espressione in tailandese che significa cose semplici. L’orologio è stato presentato in anteprima durante il Fuorisalone 2017 e si può trovare in vendita in edizione limitata e numerata di 888 pezzi, nei negozi della Lombardia.

Ma come è nata l’idea?

Ci piace spesso prendere degli elementi opposti che normalmente non si parlano e in qualche modo promuovere questo dialogo: ad esempio un pattern digitale e uno analogico normalmente sono molto diversi, li abbiamo messi insieme. Abbiamo cominciato a giocare con questa superficie stretchandola e ingrandendola, è diventato una specie di virus che si appoggiava dappertutto. A noi piace molto fare questi giochi, mettere un materiale costosissimo ad uno banale e nell’uso integrato delle due cose alla fine il banale diventa straordinario

ha spiegato la designer.

Swatch: tela bianca da decorare

Un mix di elementi geometrici e naturali, punti e linee, nero e bianco, fiori blu e rossi, riuniti in un disegno armonioso, con l’aggiunta di un motivo invaso da una fantasia camouflage che sembra estendersi in modo virale.

Un progetto di contaminazione che si è espanso anche ai tessuti per foderare le poltrone, creati da Rubelli, alla carta da parati di Nlxl, al tavolo in laminato di Abet, per rivoluzionare il volto di questo spazio.

Tra i creativi che hanno collaborato con il brand ci sono designer come Alessandro Mendini e Matteo Thun e architetti come Piano e Isozaki. Milano ha sempre avuto un ruolo importante per Swatch, tanto da ospitare nel 1988 il primo ufficio creativo del marchio di orologi.

Via