Lo studio Piet Boon è stato incaricato di creare un concetto totale senza tempo e funzionale per uno spazio ufficio olandese. L’intento progettuale di questa struttura simile a un fienile è stato ispirato dalle fattorie della zona circostante.

Foto di: Thomas de Bruyne

Lo studio ha progettato un’interpretazione moderna dello spazio di un fienile per creare un ufficio a un piano con un’atmosfera confortevole e residenziale. L’edificio è costituito da due diverse tipologie: gli spazi principali, con tetti a falde, vi accolgono con pareti in mattoni rivestite con doghe in legno nero carbone che aprono l’edificio al giardino interno e ai suoi dintorni.

Foto di: Thomas de Bruyne

I tre diversi elementi di questa tipologia sono collegati da “scatole” in mattoni con tetti piani – la seconda tipologia. Il centro fitness e la spa si trovano in un edificio separato creando una quarta entità che racchiude un patio perfettamente simmetrico con un tranquillo gioco d’acqua che offre una notevole privacy.

Piet Boon furniture – ELLA + HERO table
Foto di: Thomas de Bruyne

Estendendosi dal gioco d’acqua, una finestra sporgente offre uno sguardo sulla palestra e mette in mostra le meravigliose viste sulla parte anteriore dell’edificio. La forma dell’edificio e le sue ampie finestre offrono viste panoramiche sul campo da golf circostante. In contrasto con queste grandi finestre, le finestre che si affacciano sul patio hanno lo scopo di creare più intimità.

Piet Boon furniture – RAAF table + KYO console
Foto di: Thomas de Bruyne

I materiali per gli interni sono stati realizzati con grande attenzione alla coerenza, utilizzando un’abbondanza di pietra naturale. Questo è visibile in tutti i lavabi, le dispense, il camino e nella pavimentazione che si alterna a un pavimento in legno chiaro in cucina e nell’ufficio principale dell’edificio.

Art – Studio Job
Foto di: Thomas de Bruyne

In tutto l’edificio, il team di progettazione ha selezionato colori tenui e insaturi. Le pareti intonacate in stucco chiaro mettono in risalto il colore naturale delle travi in legno. L’interno crea una miscela armoniosa di interni ed esterni e la collezione di mobili per esterni senza tempo consente un livello di comfort e praticità che rivaleggia con l’esperienza di vita interna.

Piet Boon Kitchen + KEKKE stool
Foto di: Thomas de Bruyne

Architizer A+Premi

Lo Studio Piet Boon è onorato di essere stato scelto come vincitore della giuria degli Architizer A+Awards 2020 nella categoria Office – Low Rise (1-4 Floors) . L’illustre giuria di Architizer A+, composta in parti uguali da architetti e designer, leader di pensiero culturale, sviluppatori e altri creativi, ha scelto i vincitori di quest’anno in base alle loro qualità funzionali ed estetiche, nonché al loro intento, innovazione e potenziale per durare.

Piet Boon furniture – BO sofa + RAAF table
Foto di: Thomas de Bruyne

Questi sono i valori in cui lo Studio Piet Boon e la sua identità di design sono radicati da 37 anni, rendendo il riconoscimento di questo premio molto personale. Con voci provenienti da oltre 100 paesi, lo studio è così orgoglioso del team e del progetto per essere stato riconosciuto come il migliore nell’architettura e nel design globale.

Studio Piet Boon
Piet Boon furniture outdoor – LARS
Foto di: Thomas de Bruyne

A proposito di Studio Piet Boon

Studio Piet Boon è uno studio di architettura, interni e design di prodotti che opera a livello globale, riconosciuto per la creazione del perfetto equilibrio tra funzionalità, estetica e individualità. Il team multidisciplinare progetta acclamate case private, sviluppi residenziali e aziendali, esperienze di ospitalità e un’ampia gamma di prodotti.

Studio Piet Boon
Piet Boon furniture- OLLE
Foto di: Thomas de Bruyne

Lo Studio Piet Boon è stato fondato nel 1983 da Piet Boon e Karin Meyn a Oostzaan, nei Paesi Bassi.pietboon.com

Studio Piet Boon
Foto di: Thomas de Bruyne