La street art non si trova più soltanto per strada. Per lo meno non a Milano. Il capoluogo lombardo è diventato, infatti, la sede di un originalissimo hotel alle cui pareti non sono appesi dei quadri, ma sono disegnati dei murales. Si chiama NYX Hotel Milano, fa parte del marchio Leonardo Hotels ed è un concentrato di street art e design dove i muri sono le tele delle opere d’arte realizzate da tredici writers italiani.

EAD Crew, la street art Made in Italy degli anni ’90

L’edificio, coloratissimo, vivace e decisamente unico, è caratterizzato principalmente dalle opere di street art firmate dalla EAD Crew, gruppo di artisti padovani diventata famosa negli anni ’90 per via di una serie di opere realizzate da Joys, Yama11, Orion, made514 e Peeta. Il loro stile si abbina al lettering tradizionale e al 3D, creando un impatto altissimo e originale. EAD Crew, con la sua arte e la sua originalità, è attiva in Italia e all’esterno, fino a New York e Hong Kong.

Questi famosi artisti hanno reso unici alcuni dei piani dell’hotel: Joys ha dato vita a una grafica pulita e austera, dove i toni dell’azzurro si rincorrono l’un l’altro e, insieme a Peeta, ha impresso una decisa pennellata di rosso nell’ingresso, catturando immediatamente l’attenzione dell’ospite e del visitatore. Orion, invece, ha optato per tonalità più tenui e delicate, corrispondenti alla palette che definisce il sesto piano.

Dal primo all’ultimo piano: gli altri artisti

Una delle opere di street art più interessante e affascinante nel NXY Hotel Milano è quella di Neve,  che ha curato le pareti dell’ultimo piano, dove si legge perfettamente il profilo di una donna, e l’accesso al tetto. Gli altri murales sono opera di Etnik, Jair Martinez, Moneyless, Corn79, Andrea Casciu SKAN. Compare tra i nomi degli autori di street art anche quello del duo Urban Solid, che deve la sua fama ad uno stile fortemente provocatorio.

Le opere del NYX Hotel di Milano sono state realizzate sotto la direzione artistica di Iris Barack. Ogni albergo della catena è un vero e proprio polo artistico, un attrattore per gli occhi e per l’anima. Sono tanti i turisti e i cittadini che si aggirano per i corridoi dell’hotel abbandonandosi alla bellezza della street art che anima quegli spazi. Si tratta di un progetto unico e originale, che in un certo senso cerca di dare dignità a un’arte, quella “per strada”, ancora non giustamente e pienamente valorizzata.

Foto e testo via