Dressed MW15 – la marmellatiera senza tempo

Dressed MW15 è una marmellatiera di design, concepita, nel 2015, da Marcel Wanders, per l’italiana Alessi.

Appartiene a un set di oggetti dedicati al servizio da tavola e segue un concept antico, acquisito alla contemporaneità, secondo un mood progettuale caro al progettista: il segno formale senza tempo.

La marmellatiera è disegnata con un basamento e 3 scomparti di porcellana – corredati da coperchi d’acciaio inox – ove accogliere altrettante confetture per la colazione.

La superficie del basamento è decorata con motivi ornamentali a rilievo, che completano il profilo elegante dell’assieme.

Naturalmente, le confetture, sono solo una possibilità, alternabile a salse, condimenti o altre opzioni.

Il Designer

Marcel Wanders è un architetto e un interior designer nato, nel 1963, a Boxtel (Olanda) e formatosi all’ArtEZ Institute of the Arts di Arnhem. Dal 1995, ha basato la sua attività ad Amsterdam.

Nel tempo, ha acquisito notorietà internazionale disegnando prodotti per marchi prestigiosi, come: B&B Italia, Cappellini, Droog Design, Flos, Poliform, naturalmente Alessi e Moooi, di cui è contitolare e art director.

Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra i quali: il Designer of the Year e l’International Design Excellence Award.

Ha insegnato in accademie e scuole di design e alcuni dei suoi pezzi sono entrati a far parte delle collezioni del MoMA – Museum of Modern Art di New York e del V&A – Victoria and Albert Museum di Londra.

Forte di un percorso carismatico, coraggioso, un po’ provocatorio e intriso di umanesimo, ha sempre cercato, per citare le sue parole, di:

creare ambiente con amore, vivere con passione e rendere realtà i sogni più interessanti.

L’azienda

Alessi, nata come fonderia negli anni ’20, si è sviluppata e ampliata, per settori e competenze crescenti, nel settore dell’arredo di design made in Italy.

Viene spesso citata come esempio di azienda partita dall’artigianato d’eccellenza e capace di unire talento, ricerca formale e opzioni hi-tech, per divenire un brand di dimensioni industriali e visibilità internazionale.

La ricerca della qualità estetica e funzionale, in equilibrio armonico tra innovazione e tradizione, ne completa la mission.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per  suggestioni e approfondimenti.