La storica azienda milanese di illuminazione aggiunge al proprio catalogo alcune novità contraddistinte da un comune richiamo al mondo dell’astronomia, tra pianeti, satelliti, galassie e navicelle spaziali. Stilnovo amplia la propria offerta di illuminazioni contraddistinte da un design minimale, contemporaneo e leggero con una produzione che, come anticipano molti dei nuovi nomi della collezione 2023/24, trova ispirazione nell’affascinante mondo dello spazio.

Tra le novità assolute spiccano Luna, disegnata dal designer giapponese Shigeaki Asahara, Demí Moon, firmata da Mirco Crosatto e Inbilico che porta il segno di Brian Sironi. A queste si affiancano le riedizioni 2023 di Halley, realizzata nel 2005 da Richard Sapper, di Periscopio, l’iconica lampada disegnata nel 1967 da Danilo e Corrado Aroldi, di Bascula, progettata, come Luna, da Asahara nel 1985, ed infine Goletta, creata nel 1969 dallo Studio Nizzoli Associati.

Stilnovo continua a scrivere la propria storia valorizzando l’eredità del passato con riedizioni di prodotti iconici, creati da designer di fama internazionale, e mantenendo uno sguardo rivolto al futuro attraverso la creazione di nuovi prodotti contraddistinti da tecnologie innovative.

HALLEY, Design: Richard Sapper, new 2023 edition

Magica, come una cometa. Halley, la lampada da lavoro realizzata dal designer teutonico Richard Sapper nel 2005, torna in una nuova versione mantenendo inalterati i suoi sofisticati principi di funzionamento e l’estetica moderna e inconfondibile, ma con diverse innovazioni tecnologiche. Il suo fluido movimento tridimensionale si ottiene con la combinazione armonica di varie rotazioni possibili grazie a 6 snodi in grado di girare a 360 gradi ciascuno. La parte posteriore della testa ingloba un dimmer di prossimità. Una fusione di passato e presente che si proietta verso il futuro, per una lampada da lavoro agile e in grado d’inondare di luce la scrivania, muovendosi leggera e fluida su tavoli da lavoro e desk.

HALLEY, Design: Richard Sapper, new 2023 edition

LUNA, Design: Shigeaki Asahara, 2023

Una sospensione sottile e leggera, dalle proporzioni minimali e con una morbida emissione. Luna è la nuova lampada disegnata dal designer giapponese Shigeaki Asahara, contraddistinta da una sorgente LED che proietta la luce su un disco riflettente orientabile che a sua volta la diffonde sul piano in maniera confortevole.

LUNA, Design: Shigeaki Asahara, 2023

Un sistema di bilanciamento a snodo brevettato consente di orientare facilmente l’inclinazione del disco e, di conseguenza, la proiezione della luce. Completa la famiglia la piantana ad emissione indiretta con dimmer touch.

LUNA, Design: Shigeaki Asahara, 2023

DEMÍ MOON, Design: Mirco Crosatto, 2023

Una cupola trasparente che ricorda l’inconfondibile silhouette della luna. Demí Moon è la nuova lampada disegnata dal designer Mirco Crosatto. Grazie all’esclusiva tecnologia OptiLight™, una volta accesa, il bordo inferiore e le migliaia di microincisioni al laser della superficie diffondono un’illuminazione morbida e omogenea che viene generata da un’invisibile sorgente LED posta nell’anello del grande foro, origine di luce.

DEMÍ MOON, Design: Mirco Crosatto, 2023

PERISCOPIO, Design: Danilo e Corrado Aroldi, 1967

Iconica lampada da terra e da tavolo, oggi inclusa nella collezione permanente del MoMA di New York, Periscopio è stata disegnata da Danilo e Corrado Aroldi nel 1967, in piena “space age”.

La gomma flessibile che ricopre lo snodo ricorda i giunti delle tute degli astronauti. Snodo e sistema di rotazione del braccio consentono di regolare Periscopio praticamente in qualsiasi posizione. Il particolare diffusore è ricoperto per metà da una superficie argentata per evitare l’abbagliamento.

Stilnovo

BASCULA, Design: Shigeaki Asahara, 1985

Liberamente ispirata all’astronave Enterprise della serie tv Star Trek, Bascula, disegnata nel 1985 dal designer giapponese Shigeaki Asahara, è uno dei primi esempi di lampada a disco sottile in equilibrio su un unico cavo di sostegno. Il contrappeso conico consente di bilanciare il piatto, mantenendo la lampada in posizione orizzontale oppure inclinata e orientando, a sua volta, l’emissione luminosa.

Stilnovo
BASCULA, Design: Shigeaki Asahara, 1985

INBILICO, Design: Brian Sironi, 2023

Una lampada da parete a luce “riflessa” che nasce dall’incontro tra due volumi. Inbilico, progettata da Brian Sironi, crea una sorta di equilibrio instabile, accentuato dalla posizione della lampada rispetto alla parete. Può essere installata volgendo a piacere la luce verso l’alto o verso il basso, mantenendo la sorgente luminosa sempre parallela al pavimento.

Stilnovo
INBILICO, Design: Brian Sironi, 2023

GOLETTA, Design: Studio Nizzoli Associati, 1969

Goletta, disegnata nel 1969 dallo Studio Nizzoli Associati, è uno dei primi prodotti realizzati da Stilnovo con materiali plastici. La forma svasata e la particolare conformazione interna a cerchi piramidali concentrici donano un aspetto tridimensionale alla lampada da parete e da soffitto. I colori di Goletta evidenziano l’anima “pop” di Stilnovo e la sua modularità consente infinite composizioni scenografiche.

Stilnovo
GOLETTA, Design: Studio Nizzoli Associati, 1969

Stilnovo

Stilnovo nasce a Milano, nel 1946, dal genio di Bruno Gatta, mentre l’Italia iniziava a fronteggiare le molteplici sfide della ricostruzione postbellica. Sin dagli anni della ricostruzione e del boom economico si dimostra un’azienda concreta e, al contempo, una fucina di idee e punto di riferimento nel panorama del design, grazie alla produzione di lampade memorabili disegnate dai Grandi Maestri italiani del design: dai fratelli Castiglioni a Joe Colombo, da Gae Aulenti a Ettore Sottsass, fino a De Pas-D’Urbino-Lomazzi, Danilo e Corrado Aroldi e Macchi Cassia, solo per citarne alcuni.

Stilnovo

Dopo decenni di successi, confermati dalle molte lampade esposte nei più importanti musei di design del mondo, Stilnovo interrompe il suo percorso sul finire degli anni ’80, per ricominciarlo oltre trent’anni dopo – nel 2019 – grazie all’acquisizione di Linea Light Group: una nuova opportunità per proseguire una gloriosa storia iniziata oltre 70 anni fa, attraverso l’accurata riedizione delle grandi lampade del passato e una sempre più intensa collaborazione con designer contemporanei ed emergenti, formando così un’offerta d’alta qualità in grado di combinare la storia del design e la modernità delle soluzioni tecnologiche per l’illuminazione, creando nuovo valore. stilnovo.com

Stilnovo