Danord: è questo il nome della piccola Scandinavia in provincia di Modena. Precisamente, a Sassuolo, ridente e fiorente cittadina emiliana tutta gnocco fritto e crescentine. L’idea, originale e attraente, è stata di Francesca Gatti, ormai sette anni orsono. Dalla passione privata per il mondo dei vichinghi, per la loro terra, le loro abitudini e, soprattutto, per il loro modo di progettare gli spazi e gli arredi, all’apertura di uno spazio pubblico, uno show-room dove è possibile trovare tutti gli arredi ed i complementi più affascinanti del design dei norreni, sia antico che contemporaneo.

Si tratta di un’area unica nel suo genere e davvero autentica, se ci si vuole immergere nei capolavori originali dell’arredamento nordico. L’offerta è in continuo cambiamento, a seconda dei periodi in cui si decide di visitare lo show-room, organizzato come se si trattasse di una casa privata, con le sue stanze ed i suoi spazi specifici. Girovagando all’interno di Danord, è possibile trovare pezzi firmati Børge Mogensen,

così come Kurt Østervig, Yngve Ekström o Hans Jørgen Wegner. Degne di nota le lampade di Louis Poulsen e quelle rare di Poul Henningsen. Gli accessori sono tutti in tema, ovviamente: realizzati in bambù, tek o ceramica.

L’ideatrice, Francesca, è direttamente responsabile della selezione dei pezzi che è possibile trovare all’interno della sua esposizione; selezione accurata, che avviene nel corso dei numerosi viaggi verso la Scandinavia ed i Paesi del Nord Europa in genere, mai interrottisi dopo il primo, quello fatale a Copenhagen, che fecondò la sua idea. L’idea, appunto, di divulgare il Funzionalismo Scandinavo nel Bel Paese, mossa da una convinzione fondamentale, così come è possibile leggere sulla pagina online: “lo stile scandinavo nasce dalla ricerca della continuità tra uomo e natura. Tuttavia, nella sua semplicità, offre sempre qualche tocco di genio, qualche intuizione, che va oltre la forma puramente estetica e che ne afferma l’identità inequivocabile tra tante”.

Oltre ad ammirare lo stile nordico, è possibile, naturalmente, acquistare tutti i mobili recuperati direttamente nel Nord-Europa, sia fisicamente, che direttamente online. Molto interessante, infine, il servizio di scouting personalizzato offerto: è possibile, infatti, ingaggiare Danord per una ricerca ad hoc e su misura.

 

Piero Di Cuollo

 

Via:
Danord