Per gli amanti del fai-da-te, una delle soluzioni decorative d’interni più sfiziose è sicuramente la decorazione con gli stencil, in grado di conferire un tono artistico alle pareti di casa. Ma se non si è proprio portati per la realizzazione di artefatti manuali le soluzioni – per ottenere il medesimo effetto – si chiamano EVE e SOFIA, ovvero le ultime collezioni di Ceramica Bardelli. Due collezioni presentate qualche mese fa in anteprima alla stampa ad Archiproducts Milano e, poi, al pubblico, in occasione del Cersaie di Bologna – salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno.

L’esperimento interessante è nato dalla collaborazione della famosa azienda di Vittuone (MI), – specializzata da anni ormai nella produzione di rivestimenti e pavimenti in ceramica – con il famoso designer Marcel Wanders. Si capisce bene come sia stato possibile realizzare dei prodotti d’eccellenza unici: la preziosissima conoscenza della tecnica artigianale di Ceramica Bardelli si  è sposata con il senso artistico e progettuale di Wanders, da sempre caratterizzato da un alto grado di eclettismo.

Per quanto riguarda la collezione Eve, nello specifico, si tratta della risultante di una interessante rilettura delle tecniche e della sapienza artigianale messa in campo da anni da Ceramica Bardelli, più che esperta, appunto, nella realizzazione di piastrelle decorate a mano. Il world mixing, che caratterizza il lavoro di narrazione visuale di Wanders, ha attinto – insieme – alla natura ed alla geometria. Imprevedibilità di forme, fluidità, tipiche del mondo naturale, si mescolano a linee geometriche più nette e definite, squadrate. Tutte le forme sono state realizzate attraverso la pittura a mano libera su stencil, con finitura acquarellata, ideale per mantenere gli occhi puntati sull’artigianalità: cavallo di battaglia di Ceramica Bardelli.

Sofia, invece, è una linea leggermente più complessa, per via della tipologia di disegno utilizzato, ovvero, realizzato da più livelli screen printed, che donano un realistico effetto di tridimensionalità. Non solo ma, per la realizzazione di Sofia, Wanders si è affidato ad una particolare tecnica, quella del rotoprinting, per cui quello che viene a crearsi è una sorta di mosaico, realizzato attraverso strati complessi di disegni. In questo modo, grazie alla sovrapposizione dei livelli grafici, numerosi effetti di illusioni ottiche sono assicurati.

Entrambe le collezioni sono molto versatili, essendo utilizzabili in diversi contesti, come applicazioni per il pavimento e per la parete, per progetti commerciali o residenziali.

 

Via Archiportale