Un microclima ideale: è merito della pergola bioclimatica
In questa primavera che regala più giornate di pioggia che ore di sole temperato, trascorrere del tempo all’aria aperta sembra quasi un miraggio, ma la soluzione c’è e risponde al nome di pergola bioclimatica.
Uno spazio in più per vivere l’outdoor
Si tratta di un ambiente outdoor in piena regola, ma realizzato con lamelle orientabili (da 0° a 140°) che possono essere aperte e chiuse in base alle necessità, dalle mire del maltempo alle esigente di luce nelle giornate di sole. Perfetta per il giardino ma anche per il terrazzo, la pergola bioclimatica è soluzione ottimale per ottenere una stanza in più da utilizzare in ogni stagione e in qualsiasi momento della giornata – grazie ai sistemi di illuminazione integrati, infatti, stare all’aperto fino a sera è un gioco da ragazzi.
Ed è anche una soluzione eco-compatibile: grazie all’utilizzo di lamelle orientabili, infatti la necessità di energia elettrica viene drasticamente ridotta attraverso la gestione intelligente della temperatura interna.
E tu, di che pergola bioclimatica sei?
La maggior parte delle pergole sono realizzate in alluminio, un elemento in grado di resistere ai vari cambiamenti climatici, e sono disponibili sia come strutture autoportanti, da installare ovunque nello spazio outdoor, sia nella variante da addossare alle pareti esterne, per concedere maggiore contiguità agli interni. Anche la tettoia può essere chiusa e aperta a piacimento: utili in tal senso, ad esempio, sono le coperture con tessuto schermante facilmente arrotolabile.
Peraltro in commercio esistono dei modelli dotati di pareti mobili facilmente smontabili, che permettono di organizzare gli spazi in base alle diverse esigenze.
La vita all’aria aperta: un piacere per qualsiasi periodo dell’anno
Dal relax nelle giornate estive alla cena al caldo durante il periodo invernale, la pergola bioclimatica è un ambiente living ibrido da vivere tutto l’anno, e che ha sradicato completamente la separazione tra esterni e interni.