Specchi di design – Bel.vedere di Opinion Ciatti

contenitore specchio Bel.vedere di Marcello Ziliani per Opinion Ciatti
specchio libreria Bel.vedere di Marcello Ziliani per Opinion Ciatti

Bel.vedere – lo specchio libreria di design

Bel.vedere è uno specchio contenitore, funzionale anche come libreria, ideato, nel 2012, da Marcello Ziliani, per Opinion Ciatti.

Adatto a diversi spazi, abitativi e professionali, è collocabile in un ingresso, nel living, in bagno o nella zona notte.

Realizzato in cristallo e acciaio – laccato bianco opaco – è orientabile e si può ancorare a parete (sia in orizzontale che in verticale) o appoggiare a pavimento, con un fissaggio di sicurezza.

Il suo corpo si sviluppa su un formato di 90 centimetri x 16 x 210 (in verticale ha l’altezza di una porta) e, negli scomparti della cornice, può ospitare piante, libri e oggetti decorativi.

L’effetto di questo concept composito, seppur armonioso, è un visual originale, dinamico e suggestivo.

Il Designer

Marcello Ziliani è nato a Brescia – nel 1963 – e si è formato, in architettura, al Politecnico di Milano, dov’è stato allievo del grande Achille Castiglioni.

Dopo qualche esperienza all’estero, ha aperto uno studio in Italia. Si occupa d’interior design – nei segmenti arredo, illuminazione e oggettistica – e di allestimenti espositivi o coreografici.

Ha un approccio alla progettazione empatico e di ampio respiro. Citando le sue parole:

… (credo) che qualsiasi progetto sia, in fondo, un desiderio, una speranza di volo …

Nel tempo, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tenuto conferenze e workshop e, dal 2011, insegna all’Università di San Marino/IUAV.

Ha collaborato con molti brand, tra cui, per citare qualche nome: Allibert, Bertocci, Calligaris, Domitalia, Ethimo, Flos, Fontana Arte, Geuther, Infiniti, Krios, Magis, Modo e Modo, Norda, Olympia, Pedrali, Roche Bobois, Sintesi, Vanini, Visentin, Zago e, naturalmente, Opinion Ciatti.

L’azienda

Opinion Ciatti è un’azienda (e marchio prestigioso), legata, sin dagli anni ’50, al nome e al background professionale della famiglia Ciatti.

Attualmente, è coordinata dalla terza generazione – in primis Lapo Ciatti, designer formatosi allo IED – Istituto Europeo di Design – e alla Domus Academy, selezionato per l’ADI Index.

Basata a Calenzano (in provincia di Firenze), crea pezzi eleganti e versatili, caratterizzati da un segno contemporaneo, fatto di duttilità, libertà e contaminazione artistica.

È un brand importante del made in Italy, che firma le collezioni – proposte di lifestyle – come:

OC= la nostra interpretazione sul mondo del design

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Opinion Ciatti; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.