Obel – lo specchio di design che ricorda un monolite celtico

Obel è uno specchio da parete. disegnato, nel 2014, da Roberto Paoli, per l’italiana Bonaldo.

È contenuto da una struttura in legno, che si sviluppa in direzione verticale, con un profilo curvilineo, elegante e minimal, suggestivo di movimento.

Il volume ha una leggera inclinazione e una forma trapezoidale e il suo concept è polarizzato sulla persona; per usare le parole del designer:

… grazie al confortevole spazio di riflessione, (Obel) rende l’individuo protagonista assoluto …

La struttura viene realizzata in 3 diverse versioni: legno laccato opaco bianco, noce e frassino naturale o spazzolato grigio antracite.

Come suggerisce il nome, Obel ha una sorta di riferimento iconico nei monoliti di tradizione celtica e si sviluppa su un formato di 75 centimetri di larghezza per una profondità compresa tra 10 e 20 e un’altezza di 178.

Il designer

Roberto Paoli è un architetto e un designer che si occupa, soprattutto, di interior e arredamento.

Forte di una grande conoscenza dei materiali, sviluppa un segno formale pulito e raffinato e lavora con marchi importanti, come, per fare qualche nome: Artemide, Leucos, Cassina e, naturalmente, Bonaldo.

Possiede anche un proprio brand“Seminato Mercadante” – nelle cui linee formula proposte di forte carica innovativa.

Nel tempo, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti, come il Chicago Good Design Award e la selezione per l’ADI Design Index.

L’Azienda

Bonaldo, basata a Villanova di Camposampiero (PD), ha da poco compiuto 80 anni. È stata fondata, nel 1936, da Giovanni Vittorio Bonaldo, specializzato nella lavorazione di metalli per gli arredi.

Negli anni, ha avviato collaborazioni con designer di prestigio, come: Bartoli Design, Sergio Bicego, Gino Carollo, Dondoli e Pocci, Ryosuke Fukusada, Alain Gilles, Mauro Lipparini, Karim Rashid, Giuseppe Viganò e, ovviamente, Roberto Paoli.

I riconoscimenti

I suoi prodotti sono stati più volte premiati e, in bacheca, annovera lo Young & Design Award, il Good Design Award, il Best Design 2007 e il Red Dot Award 2008.

Marchio importante, nel novero del made in Italy, si ispira ai valori della creatività, della qualità e dell’innovazione.

Per i credits, le immagini della cover e della gallery sono state tratte dal sito internet di Bonaldo; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.