Mirror chair – la somma filosofica di uno specchio e di una sedia

Mirror chair è uno specchio da parete ideato, nel 2013, da Nendo, per Glas Italia.

Definirlo specchio è limitativo; in effetti, si tratta di un incontro visual, quasi “filosofico”, tra una superficie riflettente e una seduta, nello specifico una sedia.

Il risultato è un oggetto molto originale, che la stessa azienda definisce:

… di aspetto metafisico …

sottolineando la qualità del concept: l’integrazione dei 2 elementi è, in effetti una fusione, dal mood minimal, con  risonanze zen. Allo sguardo, si profila un’installazione artistica, in puro stile Nendo.

L’oggetto è disponibile in 2 declinazioni: specchio-sedia e specchio-sgabello (Mirror stool) e viene prodotto in cristallo extralight, temperato e argentato.

Cromaticamente, la fusione è progressiva; la seduta e parte dello schienale – sottoposti ad acidatura – prendono una tinta più metallica, rispetto allo specchio, una variazione che svanisce in verticale.

Mirror chair si sviluppa su un formato di 72 centimetri di larghezza, 43 di profondità e 190 di altezza, mentre la versione Mirror stool ha un volume di 70 centimetri x 38 x 190.

I designer

Lo studio Nendo (con sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e formatosi in architettura alla Waseda University di Tokyo.

La parola Nendo, in lingua giapponese, significa “cretae narra di un approccio progettuale duttile e flessibile, per tradizione culturale e mood creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor e, nel tempo, ha conseguito premi importanti, come il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Compasso d’Oro dell’ADI.

Il team che coordina opera in diversi settori, con efficaci intersezioni disciplinari tra arredamento, architettura, allestimenti creativi e fashion design.

L’azienda

Glas Italia si è evoluta, negli anni ’70, dall’esperienza artigianale di una vetreria a conduzione familiare e, nel tempo, ha assunto la fisionomia di brand a caratura internazionale, apprezzato per le raffinate lavorazioni del vetro e del cristallo e le originali soluzioni d’arredo.

Dal suo quartier generale di Macherio (MB) – nelle vicinanze di Milano – propone un design moderno, che segue una filosofia incardinata sull’eleganza e sull’innovazione.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Glas Italia; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.