Sfoggia il tuo miglior sorriso, è la Giornata internazionale della felicità!

Sai che il 20 Marzo è la Giornata internazionale della felicità?

Istituita nel 2012 dall’Assemblea generale dell’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), tale festa persegue un compito importantissimo: quello di permette ad ognuno di noi la conquista di un pizzico di piacere (inter)personale.

Le motivazioni sono infatti presto dette:

« L’Assemblea generale, consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica.»

C’è una ragione in più per essere felici

Ognuno, sembra raccontare la celebrazione, ha il diritto ad uno status di benessere assoluto: un compito non facile, considerata la società veloce e frammentata in cui ci troviamo a vivere. Eppure si può fare: come ogni esercizio, richiede costanza. Sono i risultati scientifici a dimostrarlo, che incitano giovani e meno giovani a non mollare. Secondo uno studio dell’Università neozeolandese di Otago, pubblicato sulla rivista The Journal of Positive Psychology, c’è solo una via per perseguire la felicità. Ed è quella di trovare piacere dalle passioni più semplici.

L’importante, dopotutto, è trovare un equilibrio con sé stessi. E se non ancora non ci sei riuscito, la Giornata internazionale della felicità è pronto a fare da monito. Sorridi, la felicità è una cosa semplice.