Un itinerario tra la cultura e la natura in Sicilia
In Sicilia è in atto un’importante iniziativa: è il Festival della Strada degli scrittori, un vero e proprio itinerario culturale nei luoghi letterari dell’isola bella.
Dall’11 maggio al 7 luglio, infatti, Agrigento, Caltanissetta, Porto Empedocle, Favara, Racalmuto e Palma di Montechiaro rendono omaggio agli scrittori Luigi Pirandello, Pier Maria Rosso, Andrea Camilleri, Antonio Russello, Leonardo Sciascia e Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Strada degli scrittori: tutti gli eventi
Numerosi gli eventi previsti in programma, come mostre fotografiche, cene letterarie, convegni, momenti di degustazione, intrattenimento musicale e spettacoli teatrali.
Il tema della manifestazione è, naturalmente, il 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, da cui tra origine la prima edizione del Concorso letterario nazionale “Uno, nessuno e centomila”. E non finisce qua: a questi va aggiunto il nuovo Master di Scrittura coordinato dal ministro dei Beni Culturali Massimo Bray.
Un’occasione speciale, dunque, per osservare la Sicilia sotto un profilo diverso; non solo bellezze naturali e granite: il cuore dell’isola anche in estate ha un importante sostrato culturale.
Attraversare la SS 640 significa, dunque, conoscere i luoghi vissuti dai grandi autori immergendosi nel patrimonio siciliano artistico-monumentale e naturalistico: dalla Scala dei Turchi alla casa natale di Pirandello, dalle miniere di Racalmuto all’oasi sciasciana Noce.
La rassegna si concluderà con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presso la Valle dei Templi in diretta RAI.