A Noto la consueta infiorata per accendere la primavera
Infiorata: torna anche quest’anno il consueto appuntamento di Noto, nel siracusano.
Segna la data: dal 18 al 20 maggio potrai bearti del felice connubio tra la primavera barocca e l’esplosione dei fiori, un evento giunto ormai alla sua 38esima edizione.
La terza domenica di maggio la città di Noto si trasformerà in un vero tripudio di fiori colorati a tema Sogni e colori del Principato di Monaco. La parte più importante della manifestazione, naturalmente, sarà la fioritura disegnata sulla scalinata principale della cittadina barocca.
È infatti via Corrado Nicolaci la via principale dell’infiorata, dal grande impatto visivo. È infatti dominata dall’alto dalla Chiesa di Montevergini, che si contrappone al palazzo del Principe Nicolaci, e cioè Villa dorata con quei balconi capolavoro del barocco
La strada è lunga 122 metri: la sua larghezza è di 7 metri, ma viene infiorata per circa 6 per permettere agli spettatori di scivolarle accanto. Questo generoso tappeto di fiori dallo sgargiante tripudio di colori copre un’area di 700 mq ed è composto da 16 bozzetti inerenti al tema annuale, realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore.
Non solo fiori, però: quest’anno sono previsti altri eventi correlati.
Come ad esempio il Corteo, in cui banditori in costume d’epoca, figuranti, sbandieratori e musicisti sfileranno per le vie del centro storico. E inoltre molti cortili, chiostri e vie cittadine saranno abbelliti con riquadri con motivi diversi: religiosi, mitologici, ma anche che attingono anche alla cultura popolare.
L’infiorata di Noto è considerata generalmente una tra le più belle manifestazioni sicule: perché non approfittarne per visitare l’isola?