Fondata nel 1919 a Crusinallo, in Piemonte, Bialetti è nata per volontà di Alfonso Bialetti che nel 1933 creò la prima Moka Express, geniale intuizione che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè a casa. Considerata icona di design nel mondo, la Moka fa oggi parte di alcune delle collezioni di design più autorevoli a livello internazionale, come quella del MoMa di New York e del Triennale Design Museum di Milano.

Al 2020 risale la presentazione di Gioia, che ha segnato una svolta importante nel catalogo delle macchine espresso a sistema Bialetti: dal design compatto e contemporaneo, Gioia infatti ha unito qualità e funzionalità con un tocco pop dato dalle originali colorazioni in cui è proposta.

Bialetti, Gioia

Un ulteriore tassello nell’evoluzione aziendale è rappresentato dalla nascita di Perfetto Moka, il caffè Bialetti frutto di una esperienza senza eguali nel mondo del caffè. Questo prodotto, – basato su una tostatura lenta e controllata – permette di godere di un caffè unico grazie a un’accurata scelta delle migliori bacche e dei profili aromatici che meglio sposano le proprietà della caffettiera.

Bialetti moka

Tra i progetti speciali che hanno visto protagonista la Moka, oggetto simbolo di qualità e innovazione, caro ad un immaginario collettivo che abbraccia generazioni e provenienze anche molto distanti, c’è la recente collaborazione con Dolce&Gabbana: il risultato è un’edizione unica ed inedita della Moka Express ‘vestita’ dalla tradizionale iconografia del Carretto Siciliano.

Bialetti Moka express carretto siciliano