La primavera si risveglia nel Giardino di Cristallo

Il Giardino di Cristallo si trova poco fuori le mura rinascimentali di Padova, nella parte nord-orientale del centro storico, nella zona detta Stanga, dove sorge il Parco d’Europa, uno splendido esempio di riqualificazione urbana di un’area che per molti anni era rimasta dismessa.

Il parco è stato progettato con l’idea di ospitare collezioni di piante su ispirazione della città di Stoccarda, che dal 1993 ha allestito la manifestazione mondiale del giardinaggio, l’Iga.

Una collezione pregiata di piante

Il Giardino di Cristallo è una struttura di acciaio e vetro, che ricorda la corolla di un fiore, realizzata per ospitare la collezione comunale di piante pregiate, donate dal professor Angelo Levis.

Al suo interno si possono ammirare aloe, agavi, euforbie, pachipodium, chorisia, bursera, moringa, bombax, cactacee, piante tipiche delle zone desertiche del Nord e del Sud America e dell’Africa.

Inoltre sono custoditi esemplari di notevole valore botanico, come le euforbie colonnari alte più di 6 metri, pachipodium del Madagascar, forme crestate, variegate, ibridi fra specie di aloe ed ibridi intergenere.

Modalità di visita

Le visite alla serra di cristallo sono solo guidate, effettuate da personale volontario e gratuite. È possibile versare un contributo volontario destinato alla manutenzione della serra stessa. Per le visite di gruppo, possono entrare massimo 15 persone per volta.

La prenotazione telefonica  è obbligatoria nei seguenti giorni: lunedì – mercoledì – venerdì dalle 9 alle 12 oppure si può inviare una mail a [email protected].

ORARI DI APERTURA. Martedì, giovedì, sabato dalle 10 alle 12. La domenica, da marzo ad ottobre dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30. Agosto: chiuso.

Via