Serie Fuori Serie in mostra a Pechino

Si è aperta ieri la mostra Serie Fuori Serie a Pechino: una mostra sul design italiano a cura di Andrea Branzi in collaborazione con Triennale Design Museum.

Terminerà il 25 Luglio la mostra ospitata dal National Museum of China di Pechino: una selezione di centoventi opere è pronta a raccontare l’evoluzione del design italiano in rapporto al dialogo con le altre nazioni, comprese quelle orientali.

L’evento si inserisce nel Memorandum d’intesa tra l’Italia e la Cina sottoscritto nell’ottobre 2010, che mira a costituire una collaborazione bilaterale sulla promozione culturale tra i due Paesi.

La sfida è quella di raccontare gli sviluppi della ricerca fino ai mercati di massa, studiando i percorsi di start up e grandi aziende, di realtà artigianali e di quelle tecnologicamente avanzate.

La mostra è infatti articolata in quattro categorie principali: Sperimentazione, Piccola Serie, Grande Serie e Fuori Serie, che si portano dietro altre sotto-categorie.

Come spiega il curatore, d’altronde:

“La mostra è dedicata a illustrare “che cosa è il design italiano” attraverso le originali relazioni che esistono tra progettazione e produzione, due culture, quella del progetto e quella della produzione, che in Italia non si sono mai saldate in un’unica logica e in un’unica realtà; ma in una fitta rete di collaborazioni tra singoli imprenditori e singoli designer, dove ciascuno conserva sempre la propria autonomia di ruolo e di pensiero”.

Per capire l’Italia è necessario intuire quali percorsi visivi l’hanno attraversata: i meccanismi interni del suo design svelano di più sull’anima del Bel Paese. Alla Cina il compito di scoprirla, all’Italia il compito di restarne all’altezza.