Twig – sedie di design dal segno inconfondibile

Twig è il nome di 4 sedute – indicate per ambienti di lavoro o per il living – e ideate, nel 2016, da Nendo, per l’italiana Alias.

Tutti i modelli sono accomunati dall’unione di elementi variabili – in legno massello di frassino, plastica o metallo – assemblati in configurazioni conformi al mood dell’arredo circostante.

Alcuni elementi in frassino vengono proposti anche con rivestimenti realizzati in tessuti Kvadrat (celebre azienda danese che produce materiale tessile di design).

Caratterizzata da una struttura in alluminio e da un’inclinazione gradevole e funzionale delle gambe – i “twig”, letteralmente “ramoscelli”, che danno il nome al prodotto – la serie si presenta con 4 declinazioni:

I modelli

Twig 1 è il modello dalla forma più tradizionale; presenta uno schienale continuo e braccioli con terminazione a sbalzo. Esiste anche nella variante Twig comfort, che annovera uno schienale più alto.

Twig 3 è stata disegnata con uno schienale spezzato in 2 punti, grazie ad apposite componenti a “T”,  che disegnano un profilo elegante e leggero.

In Twig 4, le interruzioni si moltiplicano (gli elementi dello schienale passano da 3 a 4) e il concept di design appare più originale, quasi simbolico.

I designer

Lo studio Nendo (che ha sedi a Tokyo e a Milano) è stato fondato dal designer Oki Sato, nato nel 1977, in Canada – a Toronto – e laureatosi architetto alla Waseda University di Tokyo.

La parola Nendo, in lingua giapponese, significa cretae vuole prefigurare un approccio concettuale duttile e flessibile, per tradizione e mood creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Wallpaper e Elle Decor e, nel tempo, ha conseguito premi importanti, come il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Compasso d’Oro dell’ADI.

Il team che dirige lavora in campi diversi, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni creative e fashion.

L’azienda

Alias è un marchio storico dell’arredo made in Italy, che opera gravitando sul suo quartier generale di Grumello del Monte (BG).

La comunicazione aziendale ci parla di una filosofia produttiva che fa cardine su 3 coordinate chiave:

… leggerezza tecnologica, trasversalità, innovazione …

La scelta di materiali speciali, anche ibridi, sposa perfettamente la continua ricerca d’ispirazione e sperimentazione delle nuove tecnologie.

Il brand lombardo diffonde le proprie proposte, per spazi di lavoro e living, grazie a una rete internazionale di un migliaio di punti vendita.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alias; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.