Design for dummies: scoprilo con Netflix

Se sei un novello appassionato di design e vuoi approfondire la tua sete di conoscenza, sappi che il catalogo di Netflix offre una nutrita offerta relativa a questo mondo iconico.

Al bando i tecnicismi da addetti ai lavori: questi film-documentari ti racconteranno una realtà innovativa e in costante evoluzione.

Parti dalle basi: quale impatto ha avuto il design?

C’è ad esempio Abstract – The art of design. Risale a quest’anno questo documentario originale Netflix che esplora la storia delle otto menti più geniali del design, analizzandone i settori ufficiali. Protagonisti infatti sono: l’interior designer Ilse Crawford, il fotografo Platon, l’architetto Bjarke Ingels, il designer Nike Tinker Hatfield, lo scenografo Es Devlin, l’illustratore Christoph Niemann, la graphic designer Paula Scher, e Ralph Gilles, automotive designer.

E non solo: il documentario studia anche l’impatto che i loro prodotti hanno generato nell’odierna società, rivoluzionandola definitivamente. È la scelta migliore per partire in questo percorso di specializzazione della conoscenza.

Dalla stampa 3D alla rivoluzione minimalista

Nutri una passione smisurata per la stampa in 3D? Print the legend è un documentario del 2014, che analizza la nascita di questa nuova tecnologia e lo sviluppo del mercato a essa afferente. Aziende come Formlabs, MakerBot e Stratasys raccontano l’importanza di questa rivoluzione: il film ha vinto il premio con menzione speciale al SXSW Film Festival.

Se è la storia dell’edilizia a cui sei interessato, Grand designs è una serie inglese in due stagioni che fa al caso tuo. Il designer Kevin McCloud approfondisce il discorso virando alle costruzioni residenziali, analizzando ogni fase progettuale: dai bozzetti alla realizzazione finale, la costruzione è servita. Da questa serie, di enorme successo in Inghilterra, è nata un’interessante mostra e un magazine.

C’è infine Minimalism – A documentary about the important things. Riflette sul consumo e sulla ricerca della felicità alla maniera americana, votata all’abbondanza. Partendo dall’assunto “quanto migliore sarebbe la tua vita con il principio del meno?”, il documentario indipendente affronta un itinerario nella storia del minimalismo come stile di vita e della felicità incarnata dalle persone intervistate che hanno detto no al consumismo.

E quindi: stasera divano e Netflix?