Una forma semplice che si intreccia ad un design raffinato: è l’appendiabiti Sciangai, il must Zanotta che si è aggiudicato prestigiosi premi internazionali come il Compasso d’oro nel 1979, è una delle creazioni più iconiche del brand.
Una vera e propria eccellenza del design italiano nel mondo tanto da essere ambasciatore del Made in Italy anche al MOMA di New York e al Kunstgewerbemuseum di Berlino.
Dal tratto ricercato ed elegante, Sciangai di Zanotta unisce con armonia funzionalità ed estetica diventando un vero e proprio elemento di decorazione e di arredo, un pezzo di storia, oltre che un elemento di notevole pregio estetico.
Il nome non è casuale, deriva dal celebre gioco da tavolo orientale in cui si utilizza un set di bastoncini colorati per incrociarli e disporli in equilibrio; ed è proprio così, ad imitare il gioco, ci pensa questo meraviglioso appendiabiti che si prepara a lasciarli cadere disordinatamente sul tavolo.
Presenta una struttura semplice, ma allo stesso tempo molto speciale anche per il modo straordinariamente pratico con cui l’oggetto può essere chiuso e riaperto, ed è proposto in diverse varianti cromatiche, tutte esclusivamente realizzate in legno di faggio o di rovere.
Sciangai è diventato un’icona nella scena del prodotto industriale, ha riscosso un successo eccezionale, per non parlare della sua bellezza nella disposizione di ogni elemento: otto piedi che si appoggiano quasi con delicatezza al suolo, e altrettanti all’estremità che accolgono cappelli, giacche di lana e tanti pensieri sparsi.
Via – Edilportale