Fondato nel 1953 da Santo Passaia, l’atelier veronese è specializzato nella realizzazione contract di interni di prestigio. Nata come piccolo laboratorio dedicato alla produzione di mobili di alto artigianato in noce nazionale, boiserie e controsoffitti, oggi Passaia è attiva soprattutto a livello internazionale, con progetti in Russia, Cina, Emirati Arabi, Europa.
Santo Passaia è strutturata per offrire un servizio completo, dallo sviluppo dell’idea creativa al servizio fotografico a lavori conclusi. La fase progettuale è seguita da Passaia Project, guidato da Nicolò Passaia, nipote del fondatore. “Il nostro primo compito ”, spiega Nicolò Passaia, “è quello di capire i gusti dei nostri clienti, per offrire delle soluzioni d’arredo in grado di soddisfare le loro aspettative. La tradizione della nostra azienda è legata, da oltre 60 anni, allo stile classico. Ma sempre di più ci piace seguire le inclinazioni dei committenti e creare contaminazioni con linguaggi più contemporanei”.
Come è avvenuto, per esempio per un appartamento su due piani in un palazzo del 500 nel centro storico di Genova. “Il desiderio del proprietario era quello di creare degli interni coerenti con lo stile architettonico del palazzo, da lui molto apprezzato. Per questo, abbiamo pensato di riprendere, nelle boiserie e nei controsoffitti realizzati su misura dai nostri maestri artigiani, gli elementi decorativi originali dell’edificio, riproponendo in interno ciò che si vede all’esterno.
Inoltre per conferire maggiore freschezza all’insieme, abbiamo inserito pezzi d’arredo “urban”, firmati B&B Italia e Max Alto, che creano un interessante contrasto tra classico e contemporaneo”. Molta importanza è stata conferita anche agli abbinamenti cromatici.” I colori dominanti sono il bianco e il nero. Ma per ogni ambiente, abbiamo deciso di usare colori vivaci per far risaltare un mobile o un complemento, trasformandolo nel protagonista dello spazio”.
Testo di Marco Miglio
©Villegiardini. Riproduzione riservata