Sanlorenzo torna nella capitale degli Emirati Arabi Uniti per l’appuntamento annuale con il Dubai International Boat Show, il più grande e coinvolgente evento di nautica e lifestyle del Medio Oriente, che si terrà dall’1 al 5marzo 2023 nella Dubai Harbour.

Durante questa ventinovesima edizione del salone, con il dealer Sanlorenzo Middle East, il cantiere esporrà uno dei modelli più affermati, il crossover SX88, che vanta il merito di aver introdotto sul mercato una nuova tipologia di yacht. SX88, sintesi tra il classico motoryacht conflying bridge e la tipologia explorer, è pensato per i veri appassionati dell’andar per mare, armatori esperti ed esigenti, che scelgono di vivere la propria imbarcazione in un modo nuovo e dinamico, in costante connessione con l’ambiente esterno. La caratteristica più apprezzata di questo 27 metri è la possibilità di aprire lo spazio da poppa a prua, creando così un vero e proprio loft tutto aperto.

Sanlorenzo, il crossover SX88. Foto Leo Torri

Sanlorenzo sbarca a Dubai forte dei recenti progressi registrati nella strategia“Road to 2030”. Questo percorso, definito dallo sviluppo di progetti di assoluta innovazione tecnologica, sarà supportato dagli accordi strategici in esclusiva con i giganti del settore dell’energia che permetteranno al cantiere di raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità prefissati per questa decade, ponendolo come apripista dell’intero settore della nautica da diporto.

Sanlorenzo

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo producono motoryacht di alta qualità, rigorosamente su misura, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e le più avanzate tecnologie. Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti, forte della ventennale esperienza nel settore, raccoglie il testimone acquistando l’azienda, dando vita ad una nuova, importante fase di sviluppo. Sotto la gestione del Cavalier Massimo Perotti, Presidente e Chief Executive Officer, Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht dai 40 milioni di euro del 2004 ai 740milioni di euro del 2022. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.

Sanlorenzo, il crossover SX88. Foto Leo Torri

La produzione della Business UnitYacht (in composito da 24 a 40m) e della Business Unit Superyacht (metallo da 44a 73m) è distribuita oggi in 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio, Massa. Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata l’apertura al mondo del design e dell’architettura, affidando la realizzazione degli interni delle proprie imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre. Le fervida contaminazione del mondo dell’interior design e dell’architettura ha progressivamente portato il cantiere ad esplorare più ampiamente il mondo dell’arte, a cui si è legato attraverso la collaborazione con Gallerie e istituzioni culturali di primo piano. Sanlorenzo, con un accordo in esclusiva per il settore dello yachting, è Global Host Partner di Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più importante della scena internazionale per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea, Parigi e Miami Beach dove è presente nella Collectors Lounge con proprie installazioni.

Nel 2022 mosso dalla volontà di sostenere, promuovere e diffondere il sistema arte Italia, Sanlorenzo diventa main sponsor del Padiglione Italia alla 59°Esposizione Internazionale d’Arte–La Biennale di Venezia. Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus sarà posto su sostenibilità e tecnologia, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela. Il massimo impegno sarà rivolto alla sostenibilità. Già socio co-fondatore Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità, la società ha varato un piano per la progressiva riduzione dell’impatto ambientale, delineando un percorso verso la carbon neutrality, attraverso accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nella produzione di energia e propulsione, quali Siemens Energy e Rolls-RoyceSolution GmbH-Global Marine (MTU).

Nel 2021, per desiderio della Famiglia Perotti, nasce la Fondazione Sanlorenzo il cui obiettivo centrale è il sostegno delle isole minori italiane e delle comunità che vi abitano, finanziando progetti e iniziative che contribuiscono allo sviluppo socioculturale, economico ed ambientale di questi territori.