Salone del Mobile.Milano 2022: un’anteprima dell’evento

salone del mobile 2022
Illustrazione di Emiliano Ponzi per il Salone del Mobile.Milano 2022

Qualità, innovazione, bellezza e sostenibilità saranno al centro della 60a edizione del Salone del Mobile.Milano, al via dal 7 fino al 12 giugno 2022 negli spazi di Fiera Milano Rho. Obiettivi ambiziosi che, dimostrando la possibilità e la necessità di tornare a realizzare prestigiosi eventi internazionali in presenza, rendono l’arredo protagonista del cambiamento contemporaneo.

Più di 2000 espositori, di cui oltre 600 giovani designer under 35, esprimeranno la loro creatività nelle nuove collezioni pensate in collaborazione con i singoli marchi, in un percorso estetico che fonderà criteri di salvaguardia dell’ambiente con la produzione d’arredo. A questo proposito, Salone del Mobile.Milano ha diffuso linee guida volte alla sostenibilità dell’intero ‘sistema” fiera’, dalla progettazione degli stand agli spazi comuni, elementi architettonici e comunicativi che saranno realizzati con materiali riutilizzabili, di recupero e rispettosi dell’intera filiera.

Il programma

Illustrazione di Emiliano Ponzi per il Salone del Mobile.Milano 2022

Salone del Mobile.Milano 2022 comprenderà un ampio mosaico di eventi, a partire dall’installazione “Design with Nature”, ideata dall’architetto Mario Cucinella e ospitata nel padiglione 15 di S.Project, che crea uno scenario di benessere ambientale e sociale in sintonia con il tema di ricerca affrontato dai giovani talenti nel SaloneSatellite: “DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI”.

Riflessioni sull’uomo, il pianeta, la bellezza e il design, affrontate dal rinnovato programma di Talk, curato per l’occasione dal brillante trio composto da Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e Workplace3.0 completeranno le Manifestazioni e, insieme a EuroCucina e al Salone Internazionale del Bagno, presenteranno prodotti di qualità e green oriented.

Oltre Fiera Milano Rho, la 60a edizione del Salone del Mobile.Milano arriverà in città con “La Scatola Magica”: una monumentale installazione cinematografica site-specific curata da Davide Rampello, visitabile dal 7 giugno nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

A sottolineare il legame dell’evento con le arti e la cultura meneghine, tornerà il sodalizio con la Fondazione Teatro alla Scala che vedrà, in occasione dell’apertura del Salone, un concerto dell’Orchestra Filarmonica diretto dal maestro Lorenzo Viotti, seguito da un balletto di Roberto Bolle. L’identità di Milano è celebrata anche nelle immagini dalla campagna di comunicazione realizzate da Emiliano Ponzi, uno degli illustratori italiani più apprezzati a livello internazionale.

Infine, si rinnoverà per il settimo anno il Progetto Accoglienza che, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Fondazione Fiera e le principali scuole di design dell’area (Nuova Accademia, IED Istituto Europeo di Design e Scuola del Design/Politecnico di Milano), permetterà al Salone di disporre presidi nei punti strategici della città, così da fornire al pubblico indicazioni sulla mobilità e sul palinsesto di eventi della Manifestazione.

Design with Nature

salone del mobile 2022
Design with Nature © Mario Cucinella Architects
Mario Cucinella, curatore dell’installazione “Design with Nature” © Giovanni Gastel

I 1.400 mq del padiglione 15 di S.Project ospiteranno l’installazione “Design with Nature” di Mario Cucinella, il racconto di un ecosistema virtuoso che presenterà il futuro dell’abitare.

SaloneSatellite

Inclusione, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza saranno le parole chiave di “DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI”, tema del 23o SaloneSatellite che quest’anno esporrà le creazioni di oltre 600 giovani designer, esprimendo nel layout spaziale le potenzialità delle connessioni tra scuole internazionali di design, giovani, startup e aziende.

Talk

Chiara Alessi
Beatrice Leanza
Maria Cristina Didero © Ferroni

Tematiche di attualità, come la transizione ecologica e il ruolo del digitale nel futuro prossimo, saranno oggetto di conversazioni e dibattiti a Talk che, dopo l’esperienza di supersalone, tornerà per l’edizione di Salone del Mobile.Milano 2022 con un programma di incontri a cura di Chiara Alessi, Maria Cristina Didero e Beatrice Leanza.

La Scatola Magica

salone del mobile 2022
Installazione cinematografica “La Scatola Magica”
Davide Rampello, curatore dell’installazione cinematografica “La Scatola Magica”

Dal 7 giugno, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale sarà luogo dell’installazione cinematografica “La Scatola Magica”. Curata da Davide Rampello, direttore creativo di Rampello & Partners Creative Studio, è dedicata a 11 valori, essenza della Manifestazione, espressi in 11 film prodotti da altrettante importanti firme della regia italiana: Francesca Archibugi interpreterà la parola Emozione, Pappi Corsicato Impresa, Davide Rampello Qualità, Wilma Labate Progetto, Bruno Bozzetto Sistema, Luca Lucini Comunicazione, Claudio Giovannesi Cultura, Gianni Canova e un team di studenti di cinema dell’Università IULM Giovani, Donato Carrisi Ingegno, Daniele Ciprì Milano, e infine, Stefano Mordini Saper Fare.

 

Resta collegato con i canali social e il sito di Villegiardini per non perderti le novità della 60a edizione del Salone del Mobile.Milano!

 

Andrea Zanin