Novità e appuntamenti di Foscarini al Salone del Mobile di Milano 2017
Tra le novità del Salone del Mobile, non passano inosservate quelle di Foscarini.
L’azienda nata nel 1981 nell’incantevole cornice dell’Isola di Murano, a Venezia, ha fatto della luce non solo il suo laboratorio tecnologico, ma anche la sua fucina.
A trent’anni dalla prima collezione di lampade, nel 2013 Foscarini ha aperto due nuovi atelier nelle città più simboliche del design: New York e Milano, che proprio in questi giorni ospita il Salone del Mobile.
Qui l’azienda ha proposto la nuova lampada a sospensione Arumi, disegnata dal duo padovano LucidiPevere. Presenta un aspetto compatto per via delle dimensioni ridotte, ma ha un gran carattere: lo dimostra nella forma a cupola, che proietta verso il basso una luce arricchita dai riflessi caldi del metallo.
Il nuovo elemento Foscarini ha due anime estetiche opposte: l’esterno è infatti quasi industrial, con un materiale opaco e quasi materico e grezzo, mentre all’interno – anticipato dal bordo esterno – si sviluppa una superficie metallica liscia e lucida che si occupa di riflettere i raggi della sorgente luminosa, che è a LED.
Per sospendere la luce in maniera originale e versatile, Arumi è stata pensata con proposte diverse su finiture e colori per poter essere utilizzata in ogni tipo di ambiente.
In occasione del Salone del Mobile, gli eventi da non perdere legati a Foscarini sono due. Da una parte c’è “Fare luce”, l’installazione progettata dall’architetto Giovanni Maria Filindeu organizzata in sei spazi che evocano la dimensione evocativa della luce; dall’altra “Anni Luce”, la mostra in Triennale sull’oggetto iconico dell’azienda, cioè Lumiere, la rilettura in chiave moderna dell’abat-jour.
Inoltre, se siete in giro per il Salone del Mobile, trovate Foscarini agli stand A19 B18 – A29 B25 della Hall 11.