Uno sguardo sulle borgate in mostra a Roma

Terminerà il 15 gennaio la mostra fotografica Sguardo sulle borgate. Gordiani, Prenestino, Quarticciolo a Roma, in via Pisino 30.

Organizzata da Sguardoingiro, la mostra raccoglie gli scatti di Pasquale Pas Liguori, uno dei migliori fotografi romani della scena di oggi, che si è espresso così sulle periferie:

Ammiro la periferia per la sua capacità di frontiera; attraverso queste esposizioni le fotografie tornano a casa loro, sul loro territorio.

E non a caso la mostra si inserisce nel contesto più ampio del progetto Borgate. Uscita nella calma insolita di periferia, che si è tenuta presso Palazzo Velli nel settembre dello scorso anno.

Chi è Pasquale Pas Liguori?

Cresciuto a Napoli, il fotografo lavora da anni a Roma, dove ha imparato ad apprezzare i luoghi più defilati della Città Eterna e le sue periferie. Una sorta di ritorno alle origini, per Liguori.

Un progetto ambizioso: il fotografo si è concentrato su dodici periferie anagraficamente simili, quelle ufficialmente appartenenti all’epoca fascista, colte nello stesso giorno e alla stessa ora, e cioè la domenica mattina all’alba. Lo scopo era immortalare la zona quando in giro non c’è nessuno.

Si tratta di foto che in qualche modo denunciano il degrado cittadino ma al contempo offrono uno sguardo di umanità alla società assopita. La domenica, infatti, è un po’ il capodanno settimanale di chiunque: l’occasione per raccogliere, e ragionare, su chi siamo stati e chi vogliamo diventare.