Tutti i consigli per ristrutturare casa
Tempo di ristrutturare casa: vuoi risparmiare? Ecco tutti i consigli.
Spendere il meno possibile avendo un risultato ottimale si può con l’organizzazione corretta.
Si parte dalle basi: la valutazione. Prima di dare il via ai lavori devi infatti stabilire il budget entro cui ti vuoi muovere e valutare le condizioni di partenza della casa, per capire se è possibile rimanere fedeli alla spesa totale prefissata.
Bisogna dunque valutare la qualità degli impianti, la struttura della casa e lo stato del tetto, che sono anche i lavori più onerosi.
Si passa poi alla cernita dei mobili: scrivi una lista di quello che vuoi comprare e informati sui luoghi della tua città in cui poter donare i vecchi mobili che non desideri più. Se vuoi risparmiare, non devi dimenticare l’arte del riciclo: una scarpiera che non ti interessa può avere nuova vita grazie a una nuova vernice, mentre quell’armadio che non ti convinceva in salotto riesce a conquistarti se usato nella zona notte.
Da non sottovalutare è la lista degli elettrodomestici: una volta compreso quali ti mancano, elencali in ordine di priorità e acquista in un primo momento solo quelli veramente necessari.
Consultare i professionisti? Si, ma…
E se hai bisogno di consultare un architetto per gestire al meglio i tuoi spazi, sappi che puoi affidarti ad un servizio di architetti online, che costa decisamente meno di un consulto fisico.
Infine informati sulle varie detrazioni statali, ad esempio le agevolazioni fiscali Ecobonus per gli impianti di riscaldamento: puoi consultarli tutti sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ristrutturare non spendendo una fortuna è possibile, basta sapersi organizzare!