Novità per la tua casa: il riscaldamento elettrico a pavimento

Se stai acquistando casa e sei indeciso sul riscaldamento elettrico a pavimento, ecco qualche dritta che possa guidarti nella scelta.

La prima cosa da sapere è che gli impianti di riscaldamento elettrico a pavimento consentono di riscaldare gli ambienti senza la necessità di un impianto idraulico ma sfruttando, appunto, l’energia elettrica.

È una scelta da non sottovalutare perché i vari termosifoni, stufe e camini condizionano l’arredamento domestico, mentre i pannelli radianti posti appena sotto il pavimento sono invisibili. E puoi senz’altro avere dello spazio in più da sfruttare come preferisci.

Conserva in ogni caso tutti i vantaggi di un impianto a serpentine ad acqua, il sistema di tubazione sottopavimento ha al suo interno un sistema di passaggio dell’acqua calda che trasmette calore per irraggiamento: con questo sistema la temperatura sul piano di calpestio è di circa 28 °C e l’ambiente circostante viene poi riscaldato per irraggiamento.

Tra i vantaggi di questo sistema c’è il silenzio, la propagazione del calore in modo uniforme e la flessibilità.

E poi, al contrario della caldaia, questo tipo di riscaldamento può disporre di termostati indipendenti, in modo che ogni stanza può avere temperature diverse.

È soprattutto una scelta “comoda”: non vi è infatti alcun bisogno di manutenzione, richiesta invece dagli impianti a gas o alle caldaie a biomasse collegate agli impianti di riscaldamento ad acqua.