Lasciati avvolgere dalla Textile Wave: tutti i top brand dell‘arredo tessile per la tua casa arrivano in Rinascente. Dal 17 febbraio al 15 marzo, negli store di Milano piazza Duomo, Roma via del Tritone, Firenze piazza della Repubblica e Torino via Lagrange. L’offerta si compone di tappeti, plaid, cuscini e tantissimi prodotti del mondo tessile per il living con un’esplosione di colori e tessiture pregiate di grande tendenza nell’universo del fashion come dell’arredo. Un ventaglio di proposte ampio, dalle più nordiche e minimal per arrivare alle più pop e di design. Oggi l’arredamento dell’area living della propria casa torna a essere un tema centrale, con un’anima estremamente personale, colorata e versatile. L’arredo tessile torna quindi a rappresentare un must-have, un elemento indispensabile, cool, capace di rendere unica la propria casa. Tantissimi i brand in assortimento con allestimenti immersivi e setting iperfisici per ingaggiare anche il sempre più esigente pubblico della Gen Z.
THE SOCIALITE FAMILY
Milano Piazza Duomo
The Socialite Family è il primo brand online dedicato alla decorazione e allo stile di vita delle famiglie contemporanee, urbane e connesse. Il brand è stato fondato nel 2013 da Constance Gennari, giornalista di moda per bambini, art buyer e direttrice artistica del marchio, e Marianne Gosset, co-fondatrice e amministratore delegato. La boutique di The Socialite Family è situata in Rue Saint Fiacre, Parigi. Brand di arredamento, lighting ma anche accessori lifestyle, ispirato ad un modo di vivere quotidiano caratterizzato da atemporalità, qualità ed eleganza, accessibile al pubblico, frutto di un vero know how. Eleganti e giocosi, i cuscini The Socialite Family sono tra le connotazioni più rappresentative del brand. La collezione è variegata nelle forme piramidali, tonde, quadrate, rettangolari e con una tavolozza di colori dalle tonalità morbide e vibranti che rendono esclusivo ogni ambiente.
CC-TAPIS
Milano Piazza Duomo | Roma via del Tritone
Nato in Francia. Disegnato a Milano. Prodotto in Nepal. CC-tapis produce tappeti 100% naturali, annodati a mano da artigiani tibetani in Nepal, dove il marchio ha aperto un atelier dando lavoro a oltre 400 persone. Dalla tintura, all’annodamento, al lavaggio finale, non c’è fase produttiva di un tappeto CC-Tapis che includa macchinari industriali, acidi o prodotti chimici, rendendo il processo naturalmente sostenibile. Anche il packaging riflette l’approccio del brand: tutti i tappeti, infatti, vengono spediti all’interno di un nuovo packaging 100% plastic free, una sorta di denim molto resistente realizzato in India grazie all’utilizzo di tessuti riciclati. CC-Tapis lavora con designer e artisti, sperimentando materiali nuovi e sempre naturali per comunicare concetti e idee. Le nuove combinazioni di materiali sono spesso create per nuovi design, i nuovi filati vengono tessuti per trasmettere la vision di artisti e creare qualcosa di originale. Il design-lab di CC-Tapis collabora inoltre con i clienti per realizzare lavori personalizzati, sia per quanto riguarda il design, sia per le diverse combinazioni dei tessuti.
KARPETA
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange Firenze piazza della Repubblica
Karpeta nasce nel 2006. Il fondatore, Daniele Morabito, è partito da Reggio Calabria con spirito pionieristico, ispirato dal padre collezionista da cui ha attinto questa passione famigliare, uno stimolo importante al culto dell’oggetto in grado di raccontare una storia. Da qui, la spinta a creare tappeti che mantenessero le antiche lavorazioni a mano del tappeto e parlassero un linguaggio attuale, creando un ponte tra tradizione e modernità. I tappeti Karpeta sono realizzati interamente a mano secondo le più antiche tecniche di tessitura. Ogni manufatto è frutto di lavorazioni artigianali, dall’annodatura alla taftatura manuale, l’intreccio di trama e ordito avviene attraverso telaio verticale a mano, la stampa è handmade, il kilim realizzato in India.
CAPPELEN DIMYR
Milano Piazza Duomo | Roma via del Tritone
Cappelen Dimyr è un collettivo creativo con sede a Copenaghen con la passione di creare tappeti e arazzi artigianali delle migliori fibre naturali, realizzati a mano da specialisti in India utilizzando tecniche tradizionali. Il mondo di Cappelen Dimyr è ispirato alla natura, significativamente bohémien, caldo e artistico, con un chiaro DNA: consapevole, artigianale e personale. Ogni oggetto è accuratamente progettato e prodotto per resistere alla prova del tempo. Cappelen Dimyr utilizza solo fibre naturali come lino e lana non sbiancati nel tentativo di realizzare prodotti che abbiano un impatto dannoso minimo sull’ambiente. Ogni pezzo è annodato e tessuto a mano, lavato con sapone naturale e asciugato al sole. Cappelen Dimyr non utilizza sostanze chimiche in nessuna parte della produzione e si impegna costantemente a migliorare le proprie pratiche nel rispetto delle persone e del pianeta. Tutti i prodotti sono certificati da Good Weave Certification e Care & Fair.
MOOOI
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange
Marchio olandese, viene fondato nel 2001 dai due designer Marcel Wanders e Casper Vissers. Il suo nome deriva dalla parola olandese “Mooi” che definisce il concetto di “bellezza” in senso lato. Alla parola è stata poi aggiunta però una terza “o”, al fine di distinguere i due nomi e valorizzare ulteriormente l’unicità del marchio. La collezione Moooi coinvolge più personaggi e talenti emergenti del mondo del design contemporaneo riconosciuti a livello internazionale, con cui nascono collaborazioni volte alla ricerca di design, concetti e materiali unici. Ciò che accomuna tutti i prodotti Moooi è lo stile anticonvenzionale che porta alla creazione di pezzi delineati per lo più da un carattere giocoso e molto audace, in una continua unione tra antiquariato e contemporaneità. La produzione comprende dai mobili più comuni, come sedie, poltrone e sofà, a luci e accessori di vario tipo. Al fine di rendere ogni ambiente ancora più unico e affascinante, nel 2015 nasce Moooi Carpets. Grazie a una stampante Chromojet ad alta definizione, le collezioni riescono a raggiungere un mix illimitato di colori e a realizzare soluzioni di pavimentazione fotorealistiche.
THE HOUSE OF LYRIA
Milano piazza Duomo | Firenze piazza della Repubblica Roma via del Tritone
Lyria, il cui nome deriva da una rara ed elegante conchiglia dalla forma spirale, nasce a Prato grazie alla passione di Riccardo Bruni, artista e autore di tessuti dal carattere inconfondibile, dove tradizione, ricerca e passione s’intrecciano. Lyria lavora con alcuni tra i più importanti stilisti e fashion brand in Europa, Stati Uniti ed Asia e, nel 2021 entra nel mondo dell’Interior. Il brand privilegia l’utilizzo di fibre naturali come lana, lino e cotone, proponendo combinazioni e tecniche innovative per donare ai tessuti texture uniche e una vita oltre il tempo. I colori, spesso naturali, tenui e delicati, sono ottenuti da fonti organiche come il caffè, il tè o la cenere. La palette di Lyria s’ispira anche alla foresta, riprendendo i pattern delle foglie, del muschio e della corteccia. Lo stile guarda all’armonia di ciò che è semplice, imperfetto, naturale.
MISSONI
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange Firenze piazza della Repubblica
Missoni nasce nel 1953 per conto di Ottavio Missoni, che decise di avviare ricerche e studio della manifattura di prodotti in lana, portando il brand a essere noto a livello globale. Il brand ha successivamente esteso la sua produzione nel settore dei profumi, nell’immobiliare ed altri settori correlati alla moda come la linea Missoni Home del brand.
HAY
All stores
HAY è stata fondata nel 2002 come nuova azienda di design in Danimarca. Motivato dal drive del buon design alla portata di tutti, il brand ha creato un modo tutto nuovo di rispondere alle esigenze emergenti dei ritmi del mondo moderno, ma a prezzi accessibili. I co-founder e direttori creativi Mette e Rolf Hay hanno deciso di collaborare con i designers più emergenti di tutto il mondo, creando prodotti di alta qualità. L’ampia collezione di accessori, tessuti e tappeti comprende prodotti che possono essere utilizzati per decorare ogni ambiente.
SPAGHETTI RUGS
Roma via del Tritone | Torino via Lagrange | Milano piazza Duomo
Spaghetti Rugs è il progetto nato a Bari dall’idea di Angelica e Stefania Ianniello, esperte in comunicazione e arti visive che durante i mesi di lockdown si lasciano conquistare dall’arte del tufting, cominciando a creare tappeti per decorare le proprie case ispirandosi al mondo dell’arte, del cinema e della cultura contemporanea, fino a reinterpretarne l’essenza in uno stile coloratissimo, ironico e visionario. Il termine “spaghetti” è un chiaro richiamo all’italianità delle founders, ma anche un netto riferimento alla loro professione. La forma dello spaghetto ricorda infatti anche il filo con il quale viene creato il tappeto. Tutti i materiali usati sono made in Italy e ogni tappeto è realizzato interamente nel laboratorio Spaghetti Rugs a Bari.
TRAME
Milano piazza Duomo
TRAME è un brand di articoli per la casa nato nel 2020 da un’idea di Ismail Tazi ed esplora nuovi paesaggi domestici nel Mediterraneo.
Ogni collezione di articoli e accessori si ispira a un episodio storico e riflette un viaggio interculturale. Il nome del marchio si riferisce alle trame dei tappeti che rappresentano il cuore delle collezioni, ma anche all’incrocio delle voci e degli sguardi dei designer e degli artigiani coinvolti nell’atto della creazione. Introducendo designer contemporanei a artigiani tradizionali, TRAME offre un nuovo punto di vista a coloro che hanno trascorso generazioni ad affinare le tecniche artigianali e fornisce benefici economici alle comunità locali, contribuendo al contempo a conservare e rivalorizzare il loro patrimonio culturale. I tappeti TRAME sono annodati e tessuti a mano in Marocco, e costituiscono solo una parte della varietà di prodotti che il brand offre – da coperte a vasi, da cuscini a tableware -, assicurando sempre materiali di alta qualità.
CHRISTINA LUNDSTEEN
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange Firenze piazza della Repubblica
Christina Lundsteen è una designer di cuscini danese e ha fondato il brand nel 2006. Il brand sfida il modo in cui è possibile mescolare colori e motivi, con collezioni entusiasmanti che regalano la possibilità di creare ambienti sempre diversi. Ogni cuscino viene realizzato a mano in Danimarca, tutto il tessuto è di provenienza europea e ogni cuscino ha un’imbottitura in piuma antibatterica e rispettosa degli animali.
MANTAS EZCARAY
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange Firenze piazza della Repubblica
Mantas Ezcaray è un’azienda a conduzione familiare nata nel 1930 da Cecilio Valgañón che, utilizzando i telai manuali, ha prodotto plaid, coperte e sciarpe. In queste lavorazioni artigianali vengono utilizzate le migliori fibre naturali come mohair sudafricano, lana merino australiana e cashmere mongolo. Le fibre utilizzate provengono inoltre da animali che vivono in allevamenti e pascolano in libertà.
MADAME STOLTZ
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone | Torino via Lagrange Firenze piazza della Repubblica
Azienda danese fondata da Pernille Sørensen che, di ritorno da un viaggio in India, ha tratto l’ispirazione per aprire a Bornholm, sua città natale, un negozio di design e decorazione con una forte presenza di tessile arredo. Lo slogan “made by hand, chosen by heart” racchiude perfettamente lo spirito dell’azienda. Bambù, fil di ferro, rattan, cotone, rame sono i materiali più usati nella collezione. La forte presenza della cultura indiana si evince in tutti gli articoli, caratterizzati da colori vivaci che si ispirano comunque alle tendenze del momento.
DRIP RUGS
Milano piazza Duomo | Roma via del Tritone
Drip Rugs è un brand Made in Italy nato nel 2022. Il suo design è innovativo e giovanile, ogni prodotto è realizzato a mano e interamente personalizzabile. Il processo di produzione di Drip Rugs raccoglie e integra la tradizione millenaria della tessitura manuale su telai in legno con le nuove tecnologie di tessitura, come il tufting, per il piacere di mixare tradizione e modernità in uno stile riconoscibile come unico. Il brand utilizza un packaging totalmente sostenibile.
RIVOLTA CARMIGNANI
Milano piazza Duomo
Rivolta Carmignani, azienda leader nella biancheria sartoriale per l’hotellerie di pregio, ha una storia che risale da sei generazioni. L’impronta meneghina, la visione lungimirante, la sensibilità per i mercati esteri, il culto dell’innovazione, sono le principali caratteristiche del brand. La maestria artigianale e la ricerca nei filati permettono la creazione di allestimenti tessili di pregio, rifiniti con dettaglio minuzioso e personalizzati con precisione sartoriale per ciascun cliente, portando nel mondo prodotti dall’eleganza senza tempo che coniuga le più raffinate tecniche artigianali con tecnologie all’avanguardia, in un continuo rimando tra passato, presente e futuro.
QEEBOO
Roma via del Tritone
Nato e lanciato nel 2016 a Milano da Stefano Giovannoni, Qeeboo è un marchio di design italiano che potenzia l’espressione di sé con la creatività. I suoi oggetti narrativi sono il risultato di una cultura del design che combina pensiero, visione ed emozione con lo scopo di portare gli individui in mondi in cui si sentono liberi di riconnettersi con il loro lato più creativo. Con un tocco di pop, meraviglia e cultura le creazioni di Qeeboo sono consapevolmente pensate per esaltare lo stile di ogni individuo apportando originalità all’ambiente, suscitando un senso di sorpresa, pur mantenendo una rigorosa attenzione ai dettagli e all’alta qualità finale. È l’unica azienda al mondo che è riuscita a metallizzare i prodotti in polietilene realizzati con la tecnica dello stampaggio rotazionale, dotandoli del fascino della finitura metallica cromata. Tutti i prodotti Qeeboo sono frutto di un artigianato industriale, sostenendo una vivace filiera di assemblaggio 100% made in Italy. rinascente.it