In occasione del Fuorisalone, lo store milanese di RIFLESSI diventa il palcoscenico d’elezione per la presentazione delle nuove collezioni 2023. Lo spazio – che proprio ad aprile celebra l’importante anniversario dei 10 anni di attività dall’apertura – ospita SCENARIO, l’allestimento a carattere scenografico firmato da Bruno Tarsia che accompagna i visitatori in un mondo sospeso tra realtà e fantasia.
Archi e sfere sono gli elementi architettonici onirici e giocosi che interpretano il concept e valorizzano i prodotti, mentre il Viva magenta ed il Rose smoke sono le suggestioni cromatiche che connotano l’intero progetto. SCENARIO è un viaggio emozionale, ludico, a tratti teatrale, ben definito da segni grafici minimali e super colorati che lasciano spazio allo stupore.
Moltissime le novità proposte, tutte ad alto contenuto d’innovazione e di customizzazione, secondo il consueto approccio sartoriale di RIFLESSI, in una gamma di finiture, personalizzazioni e dimensioni ampissima. Il made in Italy è il cuore progettuale ed estetico, la funzionalità e la versatilità gli atout distintivi.
Di grande rilievo è il nuovo sistema di librerie componibili Techwall, con profili in alluminio e attacchi in fusione sempre in alluminio, proposte con fissaggio a muro o a soffitto, posizionabili sia a parete che in centro stanza. Ispirazione del concept sono la massima libertà compositiva ed arredativa: l’assenza di agganci fissi sui montanti permette, infatti, un libero posizionamento degli elementi. Il prodotto da elemento contenitore e funzionale diventa sempre più decorativo e al servizio dell’abitare, forte di una vivace possibilità di personalizzazione nelle finiture.
In esposizione vengono presentate la versione a parete, L 270 x H 315 x P 35 cm, con profili struttura in noce canaletto, cassetto verniciato in ottone spazzolato a mano, vassoio in champagne perlato e due versioni di mensole in ceramica calacatta oro lucido e in cristallo bronzato trasparente. La versione a soffitto, L 330 x H 268 x P 35 cm, viene proposta con profili struttura verniciati bronzo, cassetto verniciato nella nuova lavorazione spazzolata a mano tibetana, vassoio verniciato bronzo e mensole tutte in cristallo bronzato. Fra le novità più appealing si distingue la nuova poltroncina Soleil, outstanding e di grande carattere, pensata sia per il mondo residenziale sia per gli ambienti outdoor. Forte di una personalità ben definita e di una gamma colori che include anche coloratissime e divertenti varianti, Soleil è portavoce della visione decorativa e sartoriale distintiva del brand.
È la capofila di una collezione che vedrà nei prossimi mesi ulteriori ampliamenti e che ad oggi conta anche una coppia di tavolini rispettivamente con diametro 80 cm e 45 cm. Dal punto di vista tecnico, la parte superiore della seduta è realizzata in cordino nautico a scelta tra 6 colori, ignifugo e idrorepellente, intrecciato manualmente da abili artigiani italiani. La base, invece, è in tondino metallico verniciato a polveri anche per uso esterno in colore antracite. Il rivestimento della cuscinatura in tessuto outdoor è in monocolore in abbinamento al cordino e si presta ad un utilizzo ideale per una zona patio parzialmente coperta.
Si caratterizza, sempre per straordinaria innovazione, il nuovo concept che integra il piano cottura ad induzione su top in ceramica, celando il pratico cassetto comandi estraibile a scomparsa. Sorprendente, estremamente funzionale e senza alcun impatto estetico sul design del piano, è un primato possibile grazie ad una nuova tecnologia brevettata da Marazzi sulla ceramica capraia lucido in esclusiva per RIFLESSI che verrà proposto su alcuni modelli in collezione.
La sfida è importante ed apre nuovi scenari in termini di socialità e funzione d’uso del prodotto che evolve dal tradizionale impiego verso il concept dell’isola. Il connubio innovazione e ricerca trova qui massima espressione ed interpreta una soluzione d’arredo inedita e sicura, capace di rispondere alle diversificate esigenze del mercato. Atlantis, dalle linee essenziali e rigorose, è il nuovo tavolo che fonde magistralmente la semplicità di un design perfettamente equilibrato con materiali ricercati ed una tecnologia di estensione innovativa composta da meccanismo telescopico e allunga a libro abbigliata. Funzionale e versatile, è adatto a ogni ambiente con una gamma misure da 160 a 280 cm.
Interessanti innovazioni anche per gli specchi, da sempre sinonimo di ricerca di forme e soluzioni di design per arredare con eleganza gli ambienti.
Il nuovo Mirage è un inno alla lucentezza. Le sinuose pieghe presenti sulla cornice specchiante curvata donano un particolare fascino misto a delicati giochi di luce. Scenografico e di grande impatto, è anche molto versatile: può, infatti, essere montato sia in verticale sia in orizzontale. La famiglia Omega inserisce la nuova versione rettangolare da 85×190 cm con specchio in cristallo bronzato. Emozionanti finiture interpretano la pulizia del design per un effetto unico e ricercato.
Anche lo specchio Soul, disegnato da Andrea Lucatello, viene proposto in una nuova versione quadrata irregolare da 120×120 cm liberamente posizionabile a parete. La cornice realizzata in fusione regala delicati giochi riflessi nella sagoma in cristallo che rendono l’ambiente ricco e luminoso. Disponibile tutto in cristallo specchiante o specchiante fumé. Una menzione speciale va alle nuove lavorazioni e finiture applicate ai must del brand. Ogni arredo RIFLESSI è il risultato di una profonda ricerca stilistica e funzionale e di un’accurata selezione di materie prime e lavorazioni di alta qualità, proprio come un abito di sartoria.
La straordinaria finitura tibetana spazzolata a mano viene proposta sulla superficie della madia Essenzia. Si tratta di una tecnica artigianale che rende ogni prodotto unico e dona un effetto vibrante e satinato: la verniciatura su base RAL viene poi spazzolata a mano con effetto incrociato. Un finissaggio di grande effetto che torna anche sugli storici tavolini Coffee. Si aggiunge la nuova finitura bronzo sulla base dell’iconico tavolo Shangai ed infine la nuova lavorazione in ottone spazzolato su ante e fianchi della madia Onda. La tridimensionalità ed il gioco di chiaroscuri delle incisioni verticali vengono così ulteriormente enfatizzati e si vestono di un’inedita sofisticatezza. riflessi.it