È stata appena riaperta a Pompei la Domus dei Vettii, una delle case pompeiane più famose per il grande numero di affreschi e che era rimasta chiusa per 12 anni.

Celebre per le raffigurazioni erotiche, la Casa (di proprietà dei fratelli Aulus Vettius Restitutus e Conviva, due giovani liberti che si erano arricchiti grazie al commercio) si trova negli Scavi Archeologici di Pompei e finalmente, dopo più di un decennio di consolidamento e di restauro, apre le porte ai visitatori, concedendo visite agli ambienti dell’ingresso, all’atrio con i cubicola circostanti e al triclinio con gli affreschi d’impronta mitologica.

Il mito di Leandro e Ero, la mitologia di Arianna abbandonata da Teseo a Nasso, la storia di Cipresso, la lotta tra Amore e Pan sono infatti solo alcune delle storie che le pareti della casa ci raccontano.

La Domus dei Vettii era posta sotto la protezione di Priapo, secondo la mitologia greco-romana dio della fertilità e dell’istinto: raffigurato sulla destra della porta di ingresso, grazie al recente restauro adesso brilla in tutti i suoi colori, dal colore bruno del corpo al giallo della tunica.

Sebbene le stanze più ricche dell’abitazione siano attualmente chiuse ai turisti, il restauro completo imminente porterà alla luce tutto lo splendore della domus pompeiana.