Una piccola Versailles moderna all’Eur

Il Giardino delle Cascate dell’Eur, disegnato dall’architetto Raffaele De Vico, riapre dopo sessant’anni. Uno scorcio tra i più suggestivi dell’area Eur, ricco di pietre naturali, fontane zampillanti, piante e un laghetto: un prezioso gioiello di Roma che torna finalmente al pubblico.

Si tratta di un sito strepitoso, con incantevoli giochi d’acqua. Sicuramente la sua inaugurazione contribuisce al rilancio del quartiere.

Un ulteriore tassello che si va a incastonare in un percorso di valorizzazione dell’Eur e del Municipio, che è secondo dopo Ostia per aree verdi disponibili.

(Dario D’Innocenti – presidente del Municipio IX)

C’è già chi ha ribattezzato il Giardino delle Cascate con il suo laghetto come una Versailles moderna. Accanto al lato estetico, il Giardino delle Cascate ha anche un aspetto funzionale, le cascate e giochi d’acqua consentono, infatti, l’ossigenazione delle acque del lago, purificandole.

La riapertura al pubblico (tutti i giorni dalle 7 alle 20) arriva dopo la riparazione del ponte Hashi (ponte in giapponese) di Zagari, la cui pavimentazione vetrata era stata danneggiata da vandali.

Il ponte pedonale che passa sulla cascata centrale, connette le diverse sponde, facendo del giardino un tutt’uno con l’assieme del lago artificiale e delle sue frequentatissime passeggiate (come quella detta giapponese).

Via