Paul Valentine di Small Office gestisce una risorsa di design e consulenza con sede a Los Angeles che rappresenta il design contemporaneo. Oltre a lavorare con architetti, interior designer e operatori commerciali, Small Office organizza anche mostre e produce progetti di design personalizzati, tra cui INTRO/LA di cui Resident ha partecipato regolarmente. Ci siamo seduti con Paul per riflettere sulle sue esperienze e imparare di più sulla sua pratica.

Da quanto tempo lavori nel settore del design?

Lavoro nel settore da 25 anni ormai, ma in realtà tutto è iniziato alla Oxford Brookes University, dove Jay Osgerby, appena laureato alla RCA, insegnava la sezione di design del mio corso di Art Foundation.

Resident

Sembra un punto di partenza ispiratore, dove sei andato da lì?

Dopo essermi laureato al Ravensbourne College, ho trovato lavoro presso la ventitwentyone di Islington, dove mi sono immerso nello straordinario design vintage del 20° secolo insieme a importanti designer e aziende contemporanee. Facevo parte delle normali mostre di design che organizzavano e ho avuto modo di studiare mobili di spicco e progetti di illuminazione che avevo visto solo nei libri nella vita reale, e beneficiare della profonda conoscenza del design dei proprietari. Da lì sono andato a lavorare presso SCP come acquirente, il che ha aggiunto un’altra esperienza arricchente alla mia formazione in design.

Resident

E quando sei arrivato negli Stati Uniti?

Nel 2005 ho deciso di trasferirmi negli Stati Uniti e ho pensato che sarebbe stata un’ottima idea avviare un’azienda che rendesse disponibile negli Stati Uniti parte del buon design di cui ero a conoscenza. Volevo provare qualcosa di veramente diverso da Londra, quindi San Francisco è stata la prima tappa, prima di passare a New York, poi ad Austin e infine a Los Angeles nel 2014.

 

Parlaci della tua azienda

Chiamo Small Office un ufficio di progettazione. Sviluppiamo il mercato statunitense per marchi di design internazionali, lavoriamo con interior designer su progetti commerciali e residenziali, ospitiamo e organizziamo mostre di design e talvolta realizziamo progetti di design personalizzati. È il culmine della mia formazione ed esperienza nel design. Il portafoglio di aziende di design che abbiamo messo insieme è piuttosto unico. Le loro dimensioni e configurazione li rendono particolarmente agili quando si tratta di progetti commerciali. Alcuni sono di proprietà di designer e abbiamo una grande flessibilità quando si tratta delle nostre capacità di progetto. Forniamo ai nostri clienti l’accesso alle principali collezioni di mobili, nonché a studi di progettazione qualificati e risorse di produzione.

 

E tu hai appena aperto un nuovo showroom commerciale, ce ne parli?

Sì, abbiamo un nuovo ufficio aperto al pubblico e commercio su appuntamento. Volevo uno spazio in cui poter organizzare regolarmente mostre ed eventi di design, visualizzare in anteprima le collezioni con cui lavoriamo e in generale essere più visibili e accessibili. Abbiamo lavorato dietro le quinte per molto tempo ed è bello essere più aperti nel condividere la nostra passione per il design.

E da quanto tempo lavori con Resident?

Lavoro con Resident da 12 anni ormai. È stata una grande soddisfazione vedere il marchio crescere ed evolversi. Mi è piaciuto far parte del viaggio di Scott e Simon con la loro compagnia sin dall’inizio. Abbiamo lavorato molto duramente per capire insieme il settore, collaborando per creare una rete di rivenditori e coinvolgere studi di design. Di conseguenza, Resident è un fornitore affidabile di molte aziende e interior designer negli Stati Uniti.

 

Com’è la scena del design di Los Angeles e in cosa differisce dalla scena di New York?

È ricco e in continua crescita. La scena del design di Los Angeles è vicina e intima, ma il modo in cui Los Angeles è sparsa rende il modo in cui ti muovi un po’ diverso, è più difficile entrare in contatto con le persone rispetto a una città come New York o Londra. Ecco perché mi è sempre piaciuto fare le mostre di design, per me è importante aiutare a riunire la comunità e dare un’istantanea di ciò che sta accadendo nel nostro settore.

Quali sono i tuoi piani e obiettivi per il 2023?

Connettiti con più persone nella comunità del design di Los Angeles e divertiti a esplorare i concetti dello spettacolo nel nostro nuovo ufficio. Mi sento come se stessi ancora imparando a conoscere Los Angeles anche se sono qui da quasi nove anni.

 

Qual è la parte più soddisfacente del tuo lavoro?

Sono ancora molto appassionato di design e sento che abbiamo molto di più da ottenere. Mi è davvero piaciuto incontrare molti amici e persone creative lungo la strada e condividere la loro passione e visione. Sento che ci sarà molto di più in arrivo da noi e dai designer e dalle aziende con cui lavoriamo.