Bloom: per una produzione sostenibile e circolare. Consapevolezza, ricerca e sostenibilità sono alla base della produzione di Radici, azienda storica della Valseriana impegnata nella produzione di superfici tessili d’eccellenza 100% Made in Italy. Tutte le fasi della lavorazione, grazie alla scelta di filati di qualità e ad un controllo attento della filiera, da oltre dieci anni sono orientate a un’attenzione sempre maggiore verso l’ambiente e le persone.

La pavimentazione tessile Bloom, dal design personalizzabile, è realizzata in Econyl, un filo di nylon rigenerato da rifiuti industriali come reti da pesca, pavimentazioni in moquette e scarti di produzione di tessuto e plastica. La materia prima, proveniente al 100% da prodotti di scarto, guadagna una nuova vita e si trasforma in una fibra completamente innovativa che ambisce a generare un impatto positivo e green.

Radici

Alla fine del suo ciclo di vita, Bloom può essere riciclata, rigenerata e riutilizzata come materia prima per nuove produzioni dando vita a una circolarità virtuosa. La fibra, simbolo della ricerca più̀ attuale nel campo della sostenibilità̀, mantiene le proprie qualità̀ intrinseche, lavorazione dopo lavorazione, progetto dopo progetto. Queste proprietà hanno permesso di ottenere la certificazione Recyclable Plastic del laboratorio internazionale CSI di Milano.

Radici

Bloom fa da base alle superfici tessili custom come le decorazioni stampate presentate in occasione delle ultime edizioni del Salone del mobile, caratterizzate da forme e colori moderni come: nel 2022 Quadreria I-II, Macchie colori, Corallo, Macchie linee, Pioggia, Sfumata e nel 2023, Kink, Traffic, Tartan Doodles e Sponge. radici-home.it

Sponge by Arthur Arbesser

In Sponge, Arthur Arbesser reinterpreta uno dei classici del design: il bianco & nero. Il fashion designer sceglie però di rompere la tradizione minimal che contraddistingue questa tendenza dando vita a un pattern rigorosamente irregolare.

Radici

Partendo da uno schema molto geometrico che richiama quello degli scacchi, Arthur Arbesser crea un pattern che replica l’effetto spugnato acquisendo così organicità e dinamismo. L’effetto finale è un disegno che trova carattere e forza espressiva proprio nel minimalismo del black&white.