Era il 1933 e in quel di Chieri (Piemonte) Vincenzo Quagliotti, all’epoca impiegato come agente in un’azienda tessile, acquista con due soci una piccola fabbrica e inizia la sua scalata nel mondo industriale. Oggi la Quagliotti spa è un esempio di qualità nell’arte della tessitura made in Italy e da oltre 80 anni realizza pregiati complementi d’arredo per il letto, la tavola e il bagno. Riconosciuta in tutto il mondo, vanta collaborazioni con numerosi stilisti e marchi di spicco della moda internazionale e con importanti strutture dell’hôtellerie.

Una storia di tessuti di qualità che vale nel tempo

Da quel lontano 1933 di tempo ne è passato, ma ogni anno di storia della prestigiosa azienda piemontese è intessuto dal filo prezioso della passione, della sapienza manuale e dell’artigianalità. Tutte caratteristiche che hanno portato la Quagliotti a diventare una realtà affermata nel panorama internazionale. La storia dell’azienda continua nel 1954 quando Vincenzo prosegue la sua strada nel mondo dell’industria tessile chiamando a sé anche i figli. I successivi vent’anni sono contraddistinti dalla crescita, dalla prosperità e dall’apertura verso i mercati esteri. L’export inizia con gli Stati Uniti e con la pregevole biancheria per la casa, mentre in Europa si moltiplicano le collaborazioni con gli stilisti. Gli anni Novanta sono segnati dalla partecipazione a numerose mostre, dall’avanzamento tecnologico e da una nuova dirigenza: il timone passa ai cugini Vincenzo e Silvia Quagliotti.

Le linee Quagliotti

L’arte della tessitura italiana è ben espressa dai prodotti artigianali Quagliotti e dalle sue linee, per il letto, la tavola e il bagno. Di recente se ne è aggiunta una dedicata anche ai più piccoli. Nelle lenzuola più raffinate, nelle spugne più morbide e nelle tovaglie più eleganti domina l’alta qualità e i dettagli curati, simbolo dello spirito sartoriale contraddistinto da bordi e rifiniture confezionate a mano. Tutta la produzione, dalla scelta dei filati all’orditura a telaio fino al confezionamento finale, avviene in Italia e proprio per questa ragione le collezioni Quagliotti sono state scelte da hotel di lusso come l’Armani Hotel di Milano e il Diamonds Thudufushi & Athuruga Water Villas delle Maldive.

Tovaglie, lenzuola, accappatoi e salviette, tutte realizzate con l’elemento base della produzione Quagliotti: il cotone. Il puro filato egiziano makò si trasforma in tessuto jacquard, tinto in filo, raso e piquet. Le uniche contaminazioni ammesse cono le mischie di cotone e lino, cotone e seta, cotone e cashmere.

Visita il sito ufficiale di Quagliotti per conoscere tutte le linee.