Qi è la nuova proposta bagno e cucina di Scavolini
Scavolini stupisce ancora e lancia una nuova collezione cucina e bagno: è Qi, disegnata da Nendo, il super studio giapponese capitanato da Oki Sato.
L’idea è interessante, perché ruota attorno al concetto di fondere l’ambiente in due elementi. Il risultato è maggiore spazio e un’assoluta libertà progettuale. Così gli elementi più caratteristico sono un contenitore, che racconta la scelta stilistica della ripetizione, e una mensola in legno, che invece racconta l’atmosfera elegante e minimalista.
Il contenitore come modulo fondamentale della collezione
Scavolini ha creato appositamente per il programma Qi una gamma esclusiva di elementi decorativi con due nuance effetto legno.
Così lo studio si esprime:
“L’idea alla base di questa cucina è di farla scomparire in due oggetti, perché questo ambiente ne è in realtà sempre molto pieno. Sono quindi partito da una cucina costruita con mensole di legno e un contenitore bianco. Una vera e propria sfida perché le funzioni di questo ambiente sono molteplici. Volevo creare maggiore spazio, un senso di libertà e qualcosa che, in un certo senso, ti rilassa: qualcosa di totalmente diverso. È così che è nata Qi”.
Se la cucina vede i contenitori appoggiati alle mensole in modo d’avere la funzione di pensili, o sono addirittura pensati come piano cottura, in bagno essi hanno la funzione di lavabo.
La collezione si ispira dunque alla rigorosa evocazione di un gusto minimale tipicamente orientale senza dimenticare la qualità del marchio Made in Italy e l’attenzione per i dettagli.