Provasi torna al Fuorisalone 2023 con THE GAME, un set up inedito allestito nel quadrilatero milanese, in via Borgonuovo 1, per raccontare la visione di un’azienda che da sempre esplora, mixa e sperimenta senza dimenticare mai il proprio heritage. La reinvenzione dell’ispirazione classica abbraccia la contemporaneità in un gioco continuo fra tradizione e innovazione, qualità e creatività, comfort e lifestyle. Il gioco diverte, il gioco non è mai noioso. Nell’universo Provasi, il design classico gioca da sempre con materiali, forme e tessuti per superare gli schemi e ampliare gli orizzonti temporali. Dalla pura sperimentazione creativa nasce ogni singolo prodotto che, superando i concetti di classico e moderno, esplora i diversi scenari e immaginari dell’abitare.

Provasi è un’azienda che dagli anni 70 idea e produce mobili di ispirazione classica che arredano gli interni delle residenze più lussuose ed esclusive del mondo donando charme, stile e carattere. In questa edizione del Fuorisalone 2023, il brand si racconta attraverso una scenografia ispirata proprio a quell’attitudine che da sempre contraddistingue la sua filosofia: giocare con materiali, accostamenti, tessuti e forme esprimendo la capacità di creare progetti desiderabili senza mai dimenticare la propria storia caratterizzata da eleganza, solidità e artigianalità.

La nuova collezione si ispira agli intramontabili giochi classici, ogni elemento d’arredo è progettato per creare molteplici combinazioni come nei migliori game. La dining room si contraddistingue per il tavolo Phanteon, elemento dal design unico e ricercato mentre nello spazio living le 24 colonne decorative in legno tornito definiscono l’ambiente proponendo diverse possibilità estetiche.

Akiba è il prodotto protagonista di questa collezione, i suoi cubotti componibili in legno danno vita a una libreria, una consolle, o ad un comodino. Presentati in diverse combinazioni e molteplici finiture: in mogano honduras foderato in tessuto, in rovere naturale con interni in foglia oro o laccato con piuma di mogano. E’ un vero “gioco di costruzioni” in cui l’accostamento di volumi e diversi materiali rende possibile una progettazione fantasiosa e adatta ad ogni ambiente. Classicismo puro che trova in questo pezzo la sua espressione più divertente. La collezione si arricchisce di due nuove poltrone dal look contemporaneo: Tan Armchair, le cui forme sono racchiuse in una struttura curvata placcata in legno Paduk, e Nona Armchair realizzata in massello di faggio dalle linee morbide. Si aggiungono inoltre due nuovi tavolini 2308 e 2318, il primo è un tavolino scultoreo costituito da un segmento di colonna in marmo calacatta borghini con piano in legno, il secondo si contraddistingue per la base tornita in legno massello appoggiata su sfere di marmo calacatta borghini.

Il nuovo divano Tigran offre un comfort e attimi di relax senza rinunciare a design e artigianalità. Dalle linee sinuose e accoglienti, realizzato in uno speciale tessuto jacquard materico, si completa di cuscinetti decorativi ricchi di dettagli preziosi Mentre la living room si impreziosisce con un must-have senza tempo, la console 2302, reinterpretazione di un originale pezzo decò in massello intagliato a mano, la camera da letto ha come protagonista il Magnus Bed: una struttura imponente caratterizzata dalla pannellatura boiserie, composta da un’importante cornice in legno sagomata con inserti in noce canaletto che abbraccia la parte imbottita in un patchwork di tessuti. La testata avvolgente accoglie i comodini ed è estremamente personalizzabile in termini di dimensioni e finiture.

Gli elementi di arredo si inseriscono in un paesaggio tessile ricco di sfumature e dettagli, come un grande puzzle in cui ogni singolo pezzo definisce uno scenario elegante ed evocativo. Completa l’ambiente un elemento simbolo dell’alta artigianalità di Provasi unita all’estro creativo: la boiserie in ciliegio color rabararo ispirata agli anni ’30 e all’indimenticabile iconica decorazione di Jacques-Émile Ruhlmann.

La collezione rappresenta la profonda anima del brand, che affonda le radici nel passato e guarda verso il futuro in un equilibrio atemporale: un Classico Moderno che assume le sembianze del tempo in cui viviamo, un’eleganza timeless che diverte e sperimenta con nuove sinergie. Nasce così la collaborazione con la galleria Martina Corbetta e con le artiste Susanne Kutter e Nuria Mora, le cui opere originali e d’effetto convivono e dialogano con i prodotti della nuova collezione Provasi. Dal 17 al 23 aprile, all’interno dello spazio espositivo, è possibile “giocare” con i prodotti della collazione attraverso la tecnologia della realtà aumentata, grazie alla collaborazione con la giovane startup milanese Dos.

About Provasi:

Fondata nei primi anni ‘70 a Seregno, nel cuore della Brianza, Provasi è un’azienda specializzata nel design e manifattura di mobili e complementi d’arredo che spaziano attraverso le diverse categorie di prodotto in ambito residenziale e contract. Oltre alle collezioni iconiche di prodotti Heritage, Signature e More, il business multi-prospettico di Provasi alterna la realizzazione di soluzioni Prestige, per ville e dimore di lusso, alle progettazioni bespoke complete di boiserie, porte, cabine armadio e cucine su misura, sia per gli interni privati che per gli spazi di rappresentanza. provasi.com