Possiamo interpretare il giardino roccioso come una sorta di angolo personalizzato.

Il giardino roccioso sarà quindi “costruito” in base al gusto personale del proprietario cercando ovviamente di rendere tutto il più naturale possibile.
Per dar vita ad un giardino roccioso i due punti fondamentali da seguire sono la progettazione e la pianificazione.

Dobbiamo immaginare il giardino come qualcosa di presente davanti ai nostri occhi e regolarlo secondo il passare degli anni e delle stagioni; anche perché volta realizzato, non sarà possibile modificarlo radicalmente.
Prendere spunto da foto, da altri giardini rocciosi, informarsi su tecniche di giardinaggio ed altro potrà essere molto utile per rendere migliore il lavoro.
Considerate lo spazio che avete a disposizione e studiate le piante in base al colore e alle stagioni, a quel punto potrete iniziare il vostro lavoro.

 

La struttura del giardino.

Ovviamente per creare un giardino roccioso c’è bisogno di roccia.
L’ideale è creare uno strato drenante di circa 30 cm composto da ghiaia e cocci per la base. Creata la base si possono poi disporre, in modo accorto, i sassi.
Gli spazi tra i blocchi rocciosi, andranno riempiti con un terriccio abbastanza drenante. Una volta riempito procedete con un altro strato di sassi.
Dopo una decina di giorni il terreno sarà assestato e potrete iniziare “decorarlo” con le piante.

Le piante.

Le categorie di piante da poter utilizzare in un giardino roccioso sono 4:
1. Piante tappezzanti, che ricoprono il terreno.
2. Piccole piante che formano, se messe insieme, macchie di colore
3. Piante delle spaccature verticali
4. Alberi, gli arbusti nani, specie varie che fanno massa.

Per ottenere un buon risultato dovrete mettere in rapporto le vostre piante alla scenografia del giardino alla loro specie e ai loro colori.

Create delle aree estese di colore e cercate di ottenere dei contrasti tra loro.

Per creare dei giusti contrasti sarà necessario accostare ai colori sgargianti come l’azzurro, il giallo e l’arancio dei colori neutri come il grigio il verde o il crema.
Tenedo sempre presente le variazioni climatiche e le piante da dover utilizzare in stagioni diverse.

Le stagioni nel giardino roccioso.

In inverno dominerà sicuramente il verde dei sempreverde accostato a piante resistenti a temperature forti. In primavera i colori torneranno nel vostro giardino e potrete sbizzarrirvi in ogni modo.

In estate il vostro giardino sarà composto da campanelle e garofani da roccia.
In autunno, infine, è importante assecondare i colori caldi e accesi di questa stagione, lasciando in evidenza il rosso e il giallo oro, o mettendo in primo piano i ciclamini.
Piccoli accorgimenti come questi vi permetteranno di avere sempre un giardino colorato.