A Milano arriva la mostra Print is Art

Si è aperta il 12 Gennaio Print is Art, Art is Print. Una visione contemporanea dell’arte di stampa, una mostra/installazione a ingresso libero ospitata in Triennale a Milano.

La lunga tradizione delle arti grafiche

Si tratta di una vera e propria celebrazione per Fontegrafica, che da anni domina il settore delle arti grafiche. Tra i risultati ottenuti si annovera, per esempio, Effepuntozero, un atelier di stampa d’arte che si impone come centro di riferimento per gli artisti e i fotografi internazionali.

C’è tempo fino al 5 febbraio per osservare i migliori lavori dell’azienda di Cinisello Balsamo e apprendere la sua visione del concetto di stampa, inteso come incontro culturale prima che tecnico.

L’installazione della Sala Quadreria è curata da Cacao Design e mostra al pubblico tutto l’iter cui va incontro uno stampatore, le difficoltà del suo percorso e l’importanza che deve prestare alla cura dei dettagli.

Uno studio sul processo produttivo

Inoltre, presso il Triennale Lab si è tenuto l’incontro Case Study, dove quattro progetti grafici sono stati raccontati attraverso direttamente dai protagonisti (Rafael Rojas; Linda Cavallini e Emanuele Tenderini; Giovanni Scacchi Gallery; e Alkanoids).

Un’occasione per riflettere sui processi produttivi che contribuiscono quotidianamente alla creazione dei lavori, in un dialogo costante tra il comparto produttivo e il committente.

Perché la stampa è arte: Art is print.