Dal 28 settembre al 15 ottobre 2017 la città di Faenza punterà i riflettori sul mondo del design, ospitando la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti 2017 – Sezione design, dal titolo Future is Design. La manifestazione, oltre a premiare i vincitori della call, offrirà ai visitatori un programma ricco di eventi, convegni e mostre dedicati a questa branca dell’arte di cui l’Italia è un Paese promotore per eccellenza.

L’evento, ideato e organizzato da ISIA Faenza Design & Comunicazione, è promosso dal MIUR e nasce dal lavoro di Giovanna Cassese, presidente dell’Istituto Superiore Industrie Artistiche Design e Comunicazione di Faenza, e Marinella Paderni, direttore dello stesso.

Premio Nazionale delle Arti – Future is Design

L’edizione numero dodici del famoso premio si distingue dalle precedenti a partire dal suo motto, Future is Design, che spinge verso la riflessione sulla continua evoluzione che caratterizza il mondo del design.

Il design e il made in Italy costituiscono un grande patrimonio materiale e immateriale per il nostro Paese e, in questo contesto, la formazione si pone come momento nodale nel complesso sistema dell’arte e del design contemporanei. Il Premio vuole puntare sui giovani talenti al fine di incentivare la ricerca e la produzione.

L’evento si arricchirà di numerosi appuntamenti ad esso collegati, come mostre e convegni, per fare in modo che ricerca, formazione, produzione, esposizione e valorizzazione vengano interpretate come facce di una stessa medaglia.

Il concorso

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, la nuova edizione del Premio ha avviato un dialogo con istituti universitari e istituzioni e pone la formazione al centro del triangolo composto da ricerca, produzione e valorizzazione del mondo dell’arte e del design.

Il concorso punta al confronto tra le ricerche più interessanti e innovative prodotte dalle principali Università e Scuole di Design europee, al fine di valorizzare la progettazione di studenti e Istituti e di favorire le collaborazioni tra di loro. Gli studenti selezionati mostreranno come immaginare la forma del mondo che, un giorno, abiteremo e come ideare tecniche progettuali per il futuro.

L’evento vuole arricchire la rete europea della formazione e della ricerca nel settore del Design, puntando i riflettori sulla tendenza a instaurare dialoghi intensi tra design, arte e architettura e guardando all’innovazione, alla sostenibilità e alla rilevanza sociale.

I vincitori in mostra a Faenza

Il concorso si è articolato in due ambiti di progettazione, Design del Prodotto e Design della Comunicazione, e quattro tematiche di studio.

La call si è chiusa il 16 giugno scorso e ha visto una consistente adesione da parte di 31 istituzioni italiane e 7 internazionali, le quali hanno partecipato con un massimo di 4 progetti corredati di prototipi.

Il 20 luglio la giuria ha selezionato i finalisti che parteciperanno alla mostra del concorso e ha proclamato i vincitori. I progetti selezionati saranno esposti negli spazi della sede dell’ISIA di Faenza. La mostra sarà aperta dal 28 settembre al 15 ottobre 2017.

Il programma dell’evento

La XII edizione del Premio Nazionale delle Arti – sezione design offre anche un’ampia proposta culturale, che si manifesta in un programma fitto di eventi distribuiti nella città di Faenza.

Il 28 settembre 2017, in occasione della cerimonia di premiazione, si terrà un concerto d’eccezione eseguito dal Conservatorio “Giuseppe Verdi di Milano”.

Lo stesso giorno sarà aperta la mostra dei progetti finalisti, accompagnata da due giornate di convegni, organizzati per il 29 e il 30 settembre, dedicati alle quattro tematiche oggetto del premio. Il ciclo di conferenze è stato titolato Oltre il confine. Dialoghi e contaminazioni per un’estetica e una didattica del Design del terzo millennio, a cura di Giovanna Cassese e Marinella Paderni. Interverranno docenti, esperti, storici, critici, istituzioni e protagonisti del design che, con le loro testimonianze, daranno dimostrazione di essere portatori di innovazione e creatività.

Contemporaneamente sarà inaugurata la mostra inedita Builders of Tomorrow, presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dedicata alle relazioni concettuali, progettuali ed estetiche tra design e arte. L’evento rimarrà aperto fino al 5 novembre 2017 e vedrà il contributo di un comitato scientifico composto da Claudia Casali, Stefano Casciani, Daniela Lotta e Irene Biolchini.

Dal 29 settembre al 15 ottobre, inoltre, Faenza diventerà scenario della mostra ISIA ON, dedicata agli studenti dell’Isia della città, allestita presso il Ridotto del Teatro Masini.

Il 15 ottobre la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti si concluderà con un evento di chiusura dal titolo Living with Fashion, una sfilata/performance che metterà in scena una collezione di abiti e oggetti progettati dagli studenti dell’ISIA di Faenza.

Informazioni

www.culturaliart.com
www.isiafaenza.it
Facebook Culturalia
Facebook ISIA Faenza

Foto via